AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca e sfrutta l'esperienza e la competenza dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni. Scopri di piùMedia

Prosieben giù a Francoforte, Goldman dà «sell» su macro in peggioramento

Le quotazioni scivolano ai minimi da due anni e hanno perso il 45% da inizio anno

di Andrea Fontana

(REUTERS)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Prosiebensat pesante alla Borsa di Francoforte a causa del downgrade di Goldman Sachs che ha tagliato del 17% le stime sui risultati 2023 a causa del peggioramento del contesto macroeconomico. Le quotazioni scivolano ai minimi da due anni e hanno perso il 45% da inizio anno. Il broker ha ora una raccomandazione «sell». Il 58% dei ricavi del gruppo media, di cui MediaForEurope è primo azionista con il 26% circa, deriva dalla raccolta pubblicitaria, attività storicamente correlata all'andamento del Pil, e questa ha iniziato a mostrare segnali di rallentamento nel corso del secondo trimestre.

D'altro canto, gli analisti osservano come anche le altre attività del gruppo bavarese siano a rischio rallentamento visto l'e-commerce e il dating rientrano nei cosiddetti consumi discrezionali che tendono a soffrire nelle fasi di frenata dell'economia a favore dei consumi di beni essenziali. Il target di prezzo sulle azioni è posto a 9 euro: secondo Goldman, anche se le quotazioni sono già scese in modo significativo da inizio anno potrebbero essere ancora sotto pressione a causa della revisione delle stime sui risultati e del quadro macroeconomico incerto.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti