Psa Genova ordina otto mezzi da banchina sostenibili
Ai terminal Sech e Pra’ verranno destinate quattro macchine ciascuno. Ridurranno le emissioni di Co2 fino al 40%
di Raoul de Forcade
2' di lettura
Otto nuovi mezzi di banchina eco friendly per la movimentazione dei container arrivareanno ai terminal genovesi di Psa: Sech e Genova Pra’. L’accordo per la consegna delle eco reach stacker Kalmar è stato firmato, con un investimento che non è stato reso noto ma che, secondo rumors di mercato, ammonta a circa 4 milioni di euro complessivi.
A ciascuno dei due terminal genovesi verranno destinati 4 impianti Kalmar per la movimentazione dei container; macchine che, grazie alla loro innovativa trasmissione, spiegano i tecnici, garantiranno un abbattimento delle emissioni e che sostituiranno quelle attualmente in uso, più inquinanti.
Consegna nel secondo trimestre 2023
La consegna dei nuovi reach stacker è prevista per il secondo trimestre del 2023. Grazie alla nuova trasmissione, abbinata a un motore di cilindrata inferiore, le eco reach stacker permettono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni Co2 fino al 40% rispetto ai modelli più datati, e fino al 25% rispetto ai modelli più recenti, senza dover scendere, chiariscono sempre i tecnici, a compromessi in termini di prestazioni.
L’operazione, sottolinea una nota, «è in continuità con il piano di rinnovo degli asset aziendali annunciato da Psa Italy nel corso degli ultimi mesi; la battaglia alle emissioni è uno dei temi principali e uno dei punti di forza del gruppo Psa, in Italia e in tutto il mondo».
Riduzione delle emissioni
L’azienda, prosegue la nota, «mira a ridurre del 50% le sue emissioni assolute di carbonio scope 1 (provenienti da asset di proprietà dell’azienda, ndr) e scope 2 (emissioni indirette generate dall’energia acquistata e consumata, ndr) entro il 2030, rispetto all’anno di riferimento 2019, e ad adoperarsi per l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050».
Roberto Ferrari, ad di Psa Italy, evidenzia che «otimizzare il nostro equipment è uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che stiamo osservando con rigore: il nostro gruppo ha rispettato e continua a rispettare concretamente gli impegni con la città e le sue Istituzioni, tra cui il tema dell’efficientamento energetico».
Ecologia e produttività
Oggi più che mai, prosegue, «è necessario fare delle riflessioni serie su temi come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, automazione e sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti. In questo senso i nuovi reach stacker sono un passo nella giusta direzione».
«I nostri reach stacker Drg eco - afferma Marco Tosi, country director di Kalmar Italia - stanno contribuendo a ridurre le emissioni di Co2 in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività».
loading...