ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl sistema Qdv

Qualità della vita 2022 in diretta su Sky e web con due ministri, l’indagine sbarca su Tik Tok

RoLa Qualità della vita del Sole 24 Ore è diventata un format multimediale. Si parte oggi alle 15.30 con la diretta video su Sky e online, ospiti la ministra Eugenia Roccella e il ministro Adolfo Urso. Nuove iniziative sui social network

di Marta Casadei

4' di lettura

Un ecosistema che cresce di anno in anno con nuove iniziative. Sulle pagine del quotidiano, online, ma anche sui social network e in radio. E punta a creare un dibattito che dal giorno della pubblicazione dell’indagine vive nel corso di tutto l’anno. Grazie alla piattaforma Lab 24 che permette di consultare e interagire (anche giocando) con i 90 indicatori della Qualità della vita. Di questa edizione, la 33ª, e delle precedenti.

La Qualità della vita del Sole 24 Ore, che ha debuttato sul quotidiano nel 1990, non è più solo un’indagine a cadenza annuale ma è diventata un format multimediale, di approfondimento e interattivo. Si parte oggi pomeriggio alle 15,30 con un evento pensato, oltre che per raccontare i risultati dell’indagine pubblicati su queste pagine, per commentare come i grandi shock del 2022 – guerra in Ucraina, caro energia e inflazione – hanno inciso e incideranno sul benessere degli italiani e sui divari già radicati nel Paese.

Loading...
Loading...

La discussione sarà nutrita da contributi importanti di esperti come Monica Pratesi, capo dipartimento produzioni statistiche di Istat, e ministri, tra cui Adolfo Urso, titolare del ministero per le Imprese e il Made in Italy (ex Mise) ed Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. Sempre in giornata la Qualità della vita 2022 sarà protagonista anche su Radio 24 – nei giornali radio, a Effetto Giorno ed Effetto Notte, con alcuni interventi dei sindaci dei capoluoghi delle province che hanno primeggiato nelle classifiche – e sugli account social del Sole 24 Ore dove verranno condivisi non solo i dati 2022 ma anche un backstage esclusivo dell’evento digitale.

L’estensione del format non prevede solo un “allargamento” agli approfondimenti, ma anche un allungamento nel tempo: sul sito del Sole 24 Ore, nella sezione Lab 24, è possibile consultare i dati di questa indagine e delle precedenti edizioni, dalle classifiche di tappa ai singoli indicatori. E sarà possibile farlo sempre, interrogando i dati in modo personalizzato – per esempio confrontando le performance di due province diverse in uno stesso ambito – e, perché no, divertendosi con un quiz per capire qual è la provincia ideale in base alla propria idea di qualità della vita.

Lab24, le classifiche online

Il podio con le province che si sono posizionate nei primi tre posti, le classifiche complete e navigabili, una pagina per ogni provincia per vedere il dettaglio della performance di quest'anno oppure la sua evoluzione negli oltre 30 anni di qualità della vita. Sul sito del Sole 24 Ore ci si può “immergere” nei dati della qualità della vita scegliendo diversi livelli. Dal dettaglio della propria provincia al generale, o viceversa. In termini di design ed esperienza d'uso, è stata mantenuta l'impostazione dell'anno scorso, con una migliore esposizione degli articoli di approfondimento che consentono di leggere le evidenze che arrivano dai dati. Anche la mappa dell'Italia trova un nuovo spazio. Viene proposto all'utente, inoltre, un percorso di gamification, attraverso un quiz che restituisce la classifica personale delle province che più si avvicinano ai gusti del lettore. Oltre alla possibilità di condividere sui social alcune card che sintetizzano un aspetto della propria provincia. Nelle classifiche complete è possibile accedere al set di dati del 2022 e consultare le variazioni rispetto allo storico.

L’evento, dalle 15.30 in diretta

Approfondire le dinamiche del benessere nell'Italia esposta ai grandi shock del 2022. Con, all'orizzonte, le grandi sfide (e le incertezze) imposte dall'anno che si aprirà tra poche settimane. È questo il fil rouge che collegherà i diversi momenti dell'evento digitale di presentazione e commento dei risultati della Qualità della vita 2022, in programma questo pomeriggio dalle 15.30 alle 18 circa. All'incontro – trasmesso in diretta sul sito del Sole 24 Ore e sul canale 501 della piattaforma Sky – interverranno, tra gli altri, Adolfo Urso, ministro per le Imprese e il Made in Italy, Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Monica Pratesi, capo dipartimento produzioni statistiche di Istat, e Dario Nardella, sindaco di Firenze e vicepresidente Anci. Uno spazio sarà dedicato alle voci dei sindaci delle città che vincono le classifiche delle diverse categorie. Tra i temi che verranno affrontati ci sono i divari territoriali e le sfide del Pnrr; l'impatto del caro vita sui territori, con le città chiamate a far fronte a spese sempre più elevate; l'inverno demografico e le misure pensate per aiutare le famiglie.

I social, debutto su TikTok

L'edizione numero 33 dell'indagine del Sole 24 Ore cresce nelle sue declinazioni social. Alla presenza su Facebook,Twitter e Instagram, infatti affianca quella su TikTok. Il social media di Bytedance, nato nel corso del 2016 in Cina dove si chiama Douyin, dovrebbe raggiungere quota 1,8 miliardi di utenti alla fine di quest'anno. La maggior parte appartiene alla Generazione Z.A raccontare la Qualità della vita su TikTok sarà anche un progetto in collaborazione con la studentessa e content creator Emma Galeotti che realizzerà alcuni TikTok ispirati ai risultati della Qualità della vita. Galeotti parteciperà anche all'evento di presentazione dell'indagine (si veda l'articolo a sinistra) nell'ambito del nuovo format Stories di Qualità della vita nella quale giornalisti e creatori di contenuti per i social racconteranno la propria idea di benessere. Insieme a lei anche Gianvito Fanelli, designer e ideatore dell'account Vita Lenta che raccoglie – anche attraverso il contributo di altri utenti, in crowdsourcing – spaccati di momenti di benessere trasversali per età e geografia.

Loading...

Radio24 e podcast

La Qualità della vita 2022 sarà protagonista di una serie di spazi su Radio 24: dai giornali radio che, a partire dalle 7 di questa mattina, stanno dando notizia di nuovi record e primati delle province italiane, ai programmi di approfondimento nell'ambito dei quali i risultati di questa 33ª edizione verranno commentati con i sindaci delle città capoluogo delle province che hanno registrato le performance migliori.Gli appuntamenti si dipaneranno durante tutto il palinsesto di Radio 24: da Effetto Giorno con Alessio Maurizi alle 13 a Effetto Notte, appuntamento quotidiano delle 21 con Roberta Giordano. Non mancherà un momento di dialogo con Sebastiano Barisoni: alle 17, durante Focus Economia.Non è tutto: la puntata di oggi del podcast del Sole 24 Ore Start è interamente dedicata alla Qualità della vita. Con un focus sui territori premiati dai risultati, ma anche sui nuovi indicatori che sono entrati a far parte dell'edizione 2022 dell'indagine, nata nel 1990 e da sempre al passo con i cambiamenti sociali, culturali ed economici del Paese.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti