Quasi 7 agenzie su 10 non resisterebbero chiuse altri 3 mesi
Lo rivela un sondaggio di Idealista. Due professionisti immobiliari su 3 hanno continuato a lavorare durante il lockdown. Un’agenzia su 4 non potrebbe resistere un altro mese. Quasi la metà ha risorse per non più di 60-90 giorni.
di Laura Cavestri

Lo rivela un sondaggio di Idealista. Due professionisti immobiliari su 3 hanno continuato a lavorare durante il lockdown. Un’agenzia su 4 non potrebbe resistere un altro mese. Quasi la metà ha risorse per non più di 60-90 giorni.
2' di lettura
Due professionisti immobiliari su 3 hanno continuato a lavorare durante il lockdown. Il 63% delle agenzie immobiliari ritiene che i prezzi di vendita caleranno nei prossimi mesi e il 52% che lo faranno anche gli affitti. Infine,
1 agenzia su 4 tra quelle che escono dalla quarantena esce dal lockdown pericolosamente in crisi. È l’esito del sondaggio condotto dall’Ufficio studi di Idealista su un campione di professionisti immobiliari di tutta Italia per valutare l’impatto del Covid-19 sulle attività immobiliari.
Nonostante le 8 settimane trascorse con le serrande abbassate e senza avere la possibilità di mostrare le case, il 68% dei professionisti italiani ha continuato a lavorare da casa.
Ieri, come da decreto, sono ripartite anche le agenzie immobiliari e lo studio ci dice anche che durante la quarantena i professionisti si sono dedicati a perfezionare le operazioni in sospeso (53% del campione), il 36% degli intervistati dichiara di essersi dedicato all’attività di fidelizzazione clienti, mentre il 35% di essi ha sfruttato questo momento per attività di formazione, scegliendo di migliorare le proprie capacità per far fronte a un mercato, quello dell’era Covid-19, maggiormente concorrenziale.
Il 23% dei professionisti ha anche utilizzato queste settimane per aggiornare e perfezionare il proprio portafoglio immobiliare e il 12% ne ha approfittato per acquisire nuove proprietà da commercializzare una volta terminata la fase di confinamento.
Le difficoltà economiche
Nonostante la maggior parte delle agenzie siano rimaste produttive in questo periodo, per molte la situazione è molto difficile. Solo l’8% dei professionisti ha riconosciuto di avere la capacità finanziaria per sopravvivere più di 6 mesi nelle circostanze attuali, mentre il 24% dichiara di avere risorse per sostenersi per un solo mese. Il 44% potrebbe andare avanti ancora per 2 o 3 mesi se la crisi dovesse perdurare, il 13% resisterebbe fino a 4 o 5 mesi, mentre l’11% ha affermato di poter durare 6 mesi.
Le stime sull’andamento dei prezzi
L’ultimo dato riguarda le previsioni dei professionisti circa l’andamento dei prezzi delle abitazioni nei prossimi mesi. La percezione generale della categoria è che i prezzi di vendita diminuiranno (63% degli intervistati), mentre il 27% pensa che rimarranno come prima. Il 9% non ha un’opinione precisa mentre solo l’1% del campione prevede aumenti di prezzo.
Per quanto riguarda il mercato degli affitti, la maggioranza dei professionisti (52%) ritiene che i prezzi diminuiranno, il 33% ritiene che rimarranno agli stessi livelli registrati prima della pandemia. Sorprendentemente, il 5% degli interpellati ritiene che i canoni di locazione possano addirittura aumentare nei prossimi mesi.
Brand connect

Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
- Coronavirus
- Idealista
- Italia
Per saperne di piùloading...