Racing Force amplia il suo quartier generale
Dopo Usa e Bahrain, lo stabilimento di Ronco Scrivia passerà da 8mila a 12mila metri quadrati. Completamento dei lavori previsto nel 2024
di Raoul de Forcade
2' di lettura
Dopo l’apertura di un nuovo stabilimento in North Carolina e l’avvio dell’ampliamento della fabbrica di caschi in Bahrain, Racing Force,società specializzata nella realizzazione di prodotti per la sicurezza negli sport motoristici e quotata a Milano e Parigi, avvia anche il piano di ampliamento della sede principale del gruppo a Ronco Scrivia (Genova).
L’opera, il cui completamento è previsto per il 2024, consentirà a Racing Force group, spiegano presso l’azienda, di incrementare la capacità produttiva e di stoccaggio logistico a servizio dei propri clienti e delle società controllate in Bahrain e negli Stati Uniti.
Quattromila metri quadrati in più
La superficie complessiva dell’edificio passerà dagli attuali 8mila metri quadrati a circa 12mila, con una crescita del 50%, e i lavori, assicurano i vertici del gruppo, procederanno senza interruzioni delle attività ordinarie.
«È stata posta particolare attenzione - spiega una nota - verso la sostenibilità ambientale, con soluzioni quali l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, di una rete di regimazione delle acque meteoriche, e l’utilizzo di materiali green ecocompatibili, che permetteranno di ottimizzare il fabbisogno energetico della sede».
Strategia di sviluppo
L’ampliamento del complesso di Ronco Scrivia, come si è accennato, rientra nella strategia generale di sviluppo di tutte le sedi del gruppo, in particolare quelle di Sakhir (Bahrain) e Mooresville (anche nelal nuova fabbrica è previsto un raddoppio degli spazi). «L’obiettivo - chiarisce la nota - è rispondere al costante incremento della domanda dei prodotti a marchio Omp, Bell, Zeronoise e Racing Spirit, così come supportare i programmi di diversificazione già avviati, grazie al know-how maturato nelle competizioni motoristiche».
A oggi, Racing Force impiega oltre 500 dipendenti a livello globale, e l’espansione delle sedi, annuncia l’azienda, «si tradurrà in ulteriori assunzioni di personale nell’immediato futuro, oltre ad avere ricadute positive su territorio locale e indotto».
Diversificazione all’orizzonte
Paolo Delprato, presidente e ad del gruppo, sottolinea: «La nostra strategia di crescita raggiunge adesso un’altra tappa fondamentale. Varato il piano di ampliamento della sede di Sakhir, in collaborazione con il Bahrain international circuit, è ora la volta della sede di Ronco Scrivia, parte della città metropolitana di Genova».
Questi progetti di espansione, aggiunge, «così come quello, pronto al lancio, negli Stati Uniti, sono decisivi per supportare la crescita attesa sul mercato, per potenziare ulteriormente il nostro livello di servizio, e per farci trovare preparati a partire dal 2024, quando i programmi di diversificazione inizieranno a concretizzarsi in numeri».
loading...