ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPer la prima volta in Italia

Radio 24, Melog sbarca nel Metaverso

Dal 13 ottobre alle 12.00 il conduttore Gianluca Nicoletti andrà in diretta da “Martix”, città dell'arte e della cultura, nel nuovo mondo tridimensionale

2' di lettura

Gianluca Nicoletti, sperimentatore di nuovi mondi, il 13 ottobre sbarca nel metaverso: per la prima volta in Italia Melog, il programma in onda dal lunedì al venerdì alle 12.00 su Radio 24, entra nel nuovo universo tridimensionale per trasmettere in diretta streaming da una postazione all'interno di ‘Martix', la città digitale dedicata alla cultura e all'arte (www.martix.com).

Il conduttore, o meglio l'Avatar di Nicoletti, durante il programma incontrerà gli ascoltatori anche nel metaverso per interagire con loro. E' un programma apripista e la sperimentazione è realizzata in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca per approfondire con studenti e docenti gli aspetti relativi alle interazioni nel Metaverso.

Loading...

Come funziona

Durante la diretta nel metaverso, il pubblico presente potrà interagire con il conduttore tramite lo strumento della chat, ma anche partecipare “di persona” attraverso il proprio avatar e soprattutto avere possibilità di accedere (da pc) a immagini, foto gallery, filmati, contenuti multimediali legati alla trasmissione. Anche entrare in realtà virtuali specifiche attraverso varchi ipertestuali che permetteranno di approfondire i temi proposti. E non solo virtualmente: molti saranno gli eventi speciali che avverranno direttamente nel Metaverso su temi particolarmente interessanti e in momenti diversi dalla diretta. In alcuni casi però le discussioni iniziate nel metaverso genereranno anche la creazione di live e iniziative concrete in presenza.

La partnership

L'Università Bicocca è partner dell'iniziativa per promuovere e sviluppare l'attività di public engagement, organizzare eventi, incontri e seminari nell'ambito del Metaverso Martix e il programma Melog con l'obiettivo di valorizzare, divulgare e trasferire la conoscenza dei saperi, delle tecnologie ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico della società. L’università Milano-Bicocca proporrà, nel metaverso condiviso con Radio 24, una serie di attività connesse alla “terza missione” dell’ ateneo, diffondendo cultura, conoscenze e trasferendo i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio. Queste attività saranno coordinate dal Prorettore alla valorizzazione della ricerca, Salvatore Torrisi, coadiuvato dal professore di Filosofia del diritto e Informatica giuridica, Andrea Rossetti.

La prima puntata in onda da Milano e dallo Studio nel Metaverso, il 13 ottobre, avrà ospite Vincenzo Bordoni, fondatore di Martix, il primo Metaverso interamente dedicato all'Arte ed alla Cultura, e direttore della galleria “Il Barattolo”. Tra gli ospiti della puntata ci sarà Vittorio Bonapace, un artista digitale italiano emergente in collegamento da Londra, che racconterà della sua affermazione nel nuovo mercato dell’arte digitale. Tutti gli ascoltatori che vorranno seguire la diretta streaming di Melog all’interno di Martix, avranno la possibilità di vedere le opere d’arte e di cui si parla in trasmissione e porre le loro domande. Con questo stesso intento di raccontare e commentare alla radio contenuti visivi, Melog dedicherà periodicamente il suo spazio ad un approfondimento di temi legati alla comunicazione, all’arte, alla società, alla fiction. In studio anche il Prorettore alla valorizzazione della ricerca della Bicocca di Milano, Salvatore Torrisi e il professore di Filosofia del diritto e Informatica giuridica, Andrea Rossetti.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti