GRANDI GARE

Rally di Gran Bretagna: Tonal conquista un'altra vittoria

È ancora Tänak. Il pilota estone con la Toyota Yaris Wrc ha vinto il rally di Gran Bretagna aumentando il vantaggio sugli inseguito, Neuville e Ogier

di Giulia Paganoni


default onloading pic

1' di lettura

Tänak vince il Rally di Gran Bretagna, portando a casa la sesta vittoria della stagione con la Toyota Yaris Wrc. Al secondo posto Neuville su Hyundai i20 Coupé Wrc seguito dal campione in carica Ogier su Citroën C3 Wrc.

Una grande gara per il team Toyota Gazoo Racing che ha mantenuto la testa della gara prima con Meeke fino alla PS9, quando è stato Tänak a prendere il comando mantenendolo fino alla fine della gara (ha vinto 7 PS) e portandosi a più 28 punti in classifica piloti dai suoi inseguitori.

Nulla hanno potuto, infatti, gli altri due grandi protagonisti di questo mondiale: Neuville e Ogier, che dei 21 tratti cronometrati disputati ne hanno vinti rispettivamente tre e due.

Con ancora due gare alla conclusione del campionato 2019, gli equipaggi fanno i conti con gli ultimi punti in palio e quale strategia adottare, anche se la parola d'ordine è vincere.

Classifica piloti e costruttori

Quando mancano ancora solo due gare prima della conclusione della stagione 2019 del mondiale rally, la classifica piloti vede al comando Tänak con 240 punti seguito da Neuville a 212 e Ogier a 199. Più staccati gli altri piloti.

Passando invece alla classifica costruttori, bel salto in avanti per Toyota Gazoo Racing che accorcia il distacco da Hyundai (leader) a soli otto punti, con rispettivamente 332 e 340 punti. A seguire Citroën con 278 e M-Sport Ford con 200.

Il prossimo appuntamento con il mondiale rally sarà dal 24 al 27 ottobre in Spagna.

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...