NAIAS 2018

Ram 1500: il pick-up best seller di Fca è anche ibrido

di Massimo Mambretti

default onloading pic
(© 2017 FCA US LLC)


2' di lettura

Il Ram 1500 è la proposta che, da tempo, Fca schiera nel settore dei pick-up di taglia robusta negli Stati Uniti. L'edizione che debutta a Detroit è nuova da cima a fondo, propone molte tecnologie d'avanguardia, ha la missione di migliorare ulteriormente le performances commerciali dei progenitori e, in definitiva, di rendere la vita meno facile ai rivali più temibili, firmati da Ford e Gm. Al riguardo va aggiunto che Fca, presto, schiererà un'altra pedina in questo contesto sebbene di taglia meno grande: un modello estrapolato dalla nuova generazione della Jeep Wrangler.

Salone di Detroit, tutte le foto dagli stand del Naias 2018

Salone di Detroit, tutte le foto dagli stand del Naias 2018

Photogallery27 foto

Visualizza

Il nuovo Ram 1500 pur conservando una corporatura e delle caratteristiche sempre ben attanagliata al contesto in cui, da sempre, si colloca la stirpe ora s'affaccia anche in quello che sempre più spesso viene definito il settore dei “suv con il cassone”. Una definizione giustificata dalla metamorfosi che sta interessando questi mezzi, assai apprezzati nella Profonda America. Ovvero, quella compresa fra le coste Est e Ovest filosoficamente poco sensibile ai richiami glamour e ai brand europei e molto interessata alla robustezza e alla praticità. Tuttavia, l'evoluzione della specie porta in dote una maggiore attenzione verso il contenimento dei consumi, le comodità e la connettività.

Loading...

Ecco, quindi, che il Ram 1500 non solo ha lineamenti più intriganti e può essere allestito in maniera più ricercata rispetto ai precedenti ma diventa anche più aerodinamico, più leggero e meglio isolato dal suolo grazie alle sospensioni pneumatiche. Inoltre, può adottare sistemi d'infotainment con display touch da 12”, adotta una rete elettrica a 48V come le più moderne ammiraglie made in Europa e, quindi, offre la possibilità di essere ibridizzato a richiesta, in maniera light. Un'opportunità determinata da un'unità elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio che svolge in prima battuta il ruolo di motorino d'avviamento e di alternatore, che fornisce picchi di coppia supplementare ai motori termici a benzina – un V6 di 3,6 litri con 3095 cv e un V8 di 5,7 litri con 395 cv - a fronte di una minore richiesta di carburante.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti