Range Rover Velar, il restyling debutta su TikTok
l costruttore inglese sceglie la piattaforma social amata dai giovani per il debutto della rinnovata Velar, aggiornata principalmente negli interni e nelle versioni plug-in hybrid
di Simonluca Pini
3' di lettura
Debutto in anteprima mondiale su TikTok per la Range Rover Velar restyling, aggiornata nel design ma soprattutto negli interni e nelle dotazioni. Riconoscibile fin dal primo sguardo per i nuovi fari super-slim Pixel Led, il suv di Sua Maestà cambia principalmente a bordo dove arriva il nuovo touchscreen singolo in vetro curvo da 11,4 pollici integrato nella consolle centrale e leva del cambio inedita. Novità anche sul fronte delle caratteristiche tecniche, con la versione plug-in hybrid in grado di percorrere fino a 64 chilometri in modalità elettrica grazie alla presenza della nuova batteria maggiorata agli ioni di litio da 19.2kWh. Curiosa la scelta di TikTok per il debutto a livello globale e in anticipo di un'ora rispetto ai media online. Il motivo? Non c’è una risposta: la Range Rover Velar restyling parte da oltre 71.000 euro e la “fetta” più importante degli utenti di TikTok va dai 24 anni in giù; potere dei teenager milionari cinesi o volontà di puntare ad una clientela più giovane anche in Europa?
Range Rover Velar 2023, interni connessi
La Range Rover Velar restyling è la prima a presentare l’infotainment Pivi Pro di nuova generazione, che incorpora i controlli di tutte le funzioni chiave del veicolo all’interno del nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici. I controlli per il clima, sedili e il volume audio sono sempre visibili su ciascun lato dello schermo tramite nuove barre laterali, con controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e forniscono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, il volume audio e le modalità Terrain Response. Pivi Pro supporta la connettività con Apple CarPlay e Android Auto entrambi in modalità wireless, mentre la ricarica wireless ha una nuova posizione in plancia. L’80% dei moduli programmabili del veicolo – dall’infotainment Pivi Pro alla navigazione, alla diagnostica, ai sistemi del motore e dello chassis – è in grado di ricevere gli aggiornamenti tramite OTA. Non manca anche l'assistente vocale Amazon Alexa. Cambio radicale anche per la leva del cambio, ispirata a quanto visto su nuovo Sport e Classic. Tra le novità a bordo anche l'aria più pulita grazie al sistema Cabin Air Purification e un maggiore comfort acustico assicurato dalla cancellazione attiva del rumore dei sistemi audio Meridian
Alternativa agli interni in pelle
La Range Rover Velar continua a offrire un'alternativa alla pelle, e sedili dal nuovo design e nuovi materiali. Questa combina il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in tessuto di poliuretano (un materiale plastico), traforati a schema Diamond Herringbone. Ispirato ai tessuti di sartoria, il misto lana Kvadrat è il 58 per cento più leggero della pelle. Questo tessuto innovativo è stato sottoposto a rigorosi test di durata nei laboratori Range Rover per assicurarne la proverbiale robustezza per tutta la vita del veicolo; questi includono 60.000 cicli di prova di abrasione, equivalenti a 10 anni di impiego, e un test UV in grado di replicare in un solo mese l’esposizione al sole di tre anni. Vengono introdotte quattro nuove colorazioni dei rivestimenti in pelle: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet. Queste sono completate da una scelta curata di dettagli, come il nuovo Moonlight Chrome sul volante, sui bordi della consolle centrale e sulle prese d’aria.
Range Velar restyling diesel, benzina e phev
Completa la gamma di motorizzazioni disponibili sulla rinnovata Velar. Si parte dal benzina P250 da 250 cavalli, 2,0 litri quattro cilindri, 365 Nm di coppia a 1.300-4.500 giri/min, automatico otto velocità, trazione integrale. Passando al diesel, tutti a trazione integrale con cambio a 8 marce, si può scegliere tra il 4 cilindri 2.0 litri mhev della D200 con 204 cavalli di potenza o il più potente sei cilindri mhev 3.0 litri da 300 cavalli della D300 con 650 Nm di coppia massima A completare l'offerta la versione ibrida plug-in P400 da 404 cavalli. L'Adaptive Dynamics è di serie su tutti i modelli a sei cilindri e phev, nonché su tutti i modelli a quattro cilindri con specifica Dynamic HSE, e assicura che la rigidità delle sospensioni sia ottimizzata per le condizioni di guida, migliorando il comfort di guida e la maneggevolezza. Quattro gli allestimenti disponibili: Velar S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography.
Range Velar ibrida plug-in, autonomia elettrica aumentata
La nuova batteria maggiorata agli ioni di litio da 19.2kWh offre il 21 per cento di incremento dell'autonomia; la certificazione WLTP registra un’autonomia in modalità elettrica che arriva fino a 64 km ed emissioni di CO2 da 38g/km.
loading...