Domani in edicola

Rapporto Beauty: la cosmetica è pronta a ripartire dopo la crisi

In edicola martedì, lo speciale de Il Sole 24 Ore racconta i nuovi trend del settore e le strategie delle aziende dopo la crisi della pandemia

di Marika Gervasio

2' di lettura

Il 25% delle aziende durante il primo lockdown è stato in grado di riconvertire velocemente la produzione a favore di gel igienizzanti per le mani, il cosmetico in assoluto più richiesto durante la pandemia, e così - oltre ad aver rifornito gratuitamente le strutture sanitarie che ne avevano bisogno - è riuscito a compensare almeno in parte le perdite di fatturato derivate dalle mutate abitudini di acquisto dei consumatori che si sono sbilanciate più verso prodotti per la pulizia del corpo e la cura dei capelli e decisamente meno verso make-up e profumi a causa dell’effetto lockdown e dell’obbligo di indossare la mascherina.

E adesso il settore della cosmetica - dopo aver chiuso un 2020 con flessioni del 12,9% del fatturato a 10,5 miliardi di euro e del 16,7% dell’export - è pronto a ripartire. Cosmetica Italia prevede, infatti, un 2021 in ripresa del 6,1% per i ricavi, del 5% per le esportazioni e del 9% per i consumi.

Loading...

Tante le sfide da affrontare per riprendere la strada della crescita - che comunque riporterà il settore sui livelli del 2019 solo l’anno prossimo -: la domanda si è spostata verso prodotti ibridi e multifunzione, efficaci e pratici da usare, con packaging che preservino il contenuto da contaminazioni esterne e sostenibili.

Nel Rapporto Beauty del Sole 24 Ore in edicola domani le aziende del comparto raccontano progetti e strategie di sviluppo per sostenere il rilancio, le difficoltà che hanno dovuto affrontare, come hanno reagito e i cambiamenti che la pandemia porterà. Ancora, nelle venti pagine dello Speciale, le best practice made in Italy della bellezza sostenibile, analisi sui trend del settore e le novità di prodotto, dallo skincare al make-up fino ai profumi e ai trattamenti per corpo e capelli. E, per prepararsi all’estate, un focus sui solari, protagonisti della stagione calda, sempre più innovativi e versatili.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti