looking for designers

Ratti e Marzotto aprono le porte a giovani talenti europei

di Marika Gervasio

2' di lettura

È aperto il bando per la seconda edizione di Looking for designers, il progetto volto a cercare 10 giovani creativi e designers provenienti da ogni parte d’Europa. Dopo un percorso iniziale di stage e formazione per acquisire le competenze necessarie, gli studenti saranno inseriti negli uffici stile delle aziende italiane del Gruppo Marzotto e collaboreranno con i Product Manager per implementare il livello di creatività e qualità offerto ai nostri clienti.

Il progetto è nato con l’obiettivo di cercare giovani talenti che abbiano intenzione di intraprendere un percorso di crescita professionale. Prevede inizialmente uno stage di 6 mesi in una delle aziende del gruppo delle divisioni Marzotto Lab, Marzotto Wool e Ratti.

Loading...

Dopo una prima breve fase di formazione, attraverso la visita ai singoli reparti degli stabilimenti, i ragazzi in stage verranno inseriti nell'area creativa dove svilupperanno un progetto assegnatogli.

L’attività comprenderà la ricerca in archivio e la successiva elaborazione di una collezione Si terranno incontri e approfondimenti tematici presso la Fondazione Antonio Ratti e con esperti del settore, che racconteranno la loro esperienza.

Al termine dello stage i migliori designer verranno assunti con contratto di apprendistato e inseriti all'interno degli uffici stile del gruppo.

Alla prima call, lanciata nella primavera 2014 avevano risposto oltre 200 giovani formatisi presso le più importanti scuole e università di fashion e textile design, italiane e europee, dallo Iuav di Venezia al Polimoda e allo Ied di Milano, dalla Royal Academy of Fine Arts di Londra alla Brighton University, all’Institute Francaise del la Mode di Parigi.

«Sono molto orgoglioso di questo progetto, importante per il gruppo quanto per i giovani che parteciperanno - spiega Sergio Tamborini, ad del gruppo Marzotto -. Siamo in un mondo dove le distanze si sono ridotte grazie a una connettività globale che coinvolge tutto e tutti attraverso tecnologie sempre più all'avanguardia, trasporti più veloci, comunicazione social più immediata. È fantastico veder nascere la ricerca proprio dove c’è grande apertura e scambio di idee fra i giovani di diverse culture. I giovani sono il nostro futuro, ed uno dei nostri obiettivi è anche contribuire alla loro formazione».

Possono partecipare al progetto di selezione tutti i neolaureati o giovani di età compresa tra i 19 e 28 anni, provenienti dalle scuole/università di tutto il mondo.

Una commissione interna di creativi valuterà i lavori più interessanti dei candidati che verranno successivamente contattati per un colloquio di selezione. Verranno valutati : i requisiti minimi di ammissione al progetto (titolo di laurea o diploma universitario, eventuali esperienze di stage/tirocinio nel settore tessile, passione per il disegno tessile) e il livello di creatività e conoscenza del prodotto tessile che emergerà dai lavori del portfolio personale.

Il progetto avrà ufficialmente inizio il 4 settembre 2017.

La candidatura al progetto dovrà avvenire tramite invio del proprio CV e portfolio (comprensivo di minimo due progetti/collezioni), entro e non oltre il 31 Maggio 2017. È possibile candidarsi via email all’indirizzo: lookingfordesigners@marzottogroup.it

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti