ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùASSICURAZIONI

Rc auto, la polizza famiglia si allarga a tutti i veicoli

Il beneficio esteso a tutti ma non si deve aver fatto incidenti negli ultimi cinque anni

default onloading pic
(Robert Kneschke - stock.adobe.com)

Il beneficio esteso a tutti ma non si deve aver fatto incidenti negli ultimi cinque anni


1' di lettura

Polizza famiglia Rc auto, l’Ivass aggiorna le regole: il provvedimento n. 95 del 14 febbraio 2020, attuativo del Dl 124/2019 (con relativa relazione), sta per andare in Gazzetta ufficiale e contiene un’apertura sulla possibilità di allinearsi alla situazione più vantaggiosa, che scatterà da domenica 16 febbraio, senza la ventilata proroga bis.

Vince il più «virtuoso»
In pratica, il decreto fiscale (Dl 124/2019) ha esteso le agevolazioni previste dal 2007 dalla legge Bersani (attribuzione della classe di merito maturata dal veicolo del conducente più “virtuoso” del nucleo familiare anche ai nuovi mezzi dello stesso tipo - auto con auto, moto con moto - che entrano nel nucleo) pure a mezzi di tipo diverso, a patto che non abbiano causato sinistri negli ultimi cinque anni.

L'esempio tipico è quello delle moto, spesso guidate da giovani inesperti e imprudenti: potranno fruire del bonus maturato dai genitori con le loro auto.

Il provvedimento Ivass 95/2020

Visualizza

La relazione

Visualizza

L'altra estensione della Bersani introdotta dalla polizza famiglia sta nel fatto che questi benefici spetteranno anche sui veicoli già presenti nel nucleo familiare, non da subito ma dal rinnovo della polizza ora in corso.

Per approfondire:
Rc auto familiare in vigore da domenica, ma scattano penalizzazioni in caso di incidente

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti