ALFA ROMEO

Record al Nürburgring: Stelvio Quadrifoglio è il suv più veloce al mondo

di Corrado Canali

2' di lettura

La versione Quadrifoglio dell'Alfa Romeo Stelvio conquista il titolo di Suv più veloce del mondo stabilendo il nuovo record di categoria sul leggendario circuito tedesco del Nürburgring: è l'ennesima conferma nella tradizione sportiva della “griffe” Quadrifoglio e quella più che centenaria del brand Alfa Romeo.

Lo Stelvio Quadrifoglio ha, infatti, percorso gli oltre 20 chilometri della Nordschleife, l'anello nord del circuito, nel tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di 8 secondi il precedente primato nella categoria Suv.

Loading...
Alfa Romeo Stevio batte il record di velocità nell'Inferno Verde

Il record dello Stelvio Quadrifoglio è stato ottenuto con alla guida Fabio Francia, lo stesso driver che sempre sul circuito del Nürburgring ha realizzato il record nella categoria berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio col tempo di 7 minuti e 32 secondi.

Un mix di passione italiana, produzione di alta qualità e innovazione, il nuovo Stelvio Quadrifiglio è stato progettato per conquistare i vertici del settore dei sempre più gettonati “sport utility vehicles”, in particolare della esclusiva categoria dei premium.

Il “cuore” de Suv ad alte prestazioni è il motore 2.900 cc V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled da 510 cv di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di trazione integrale Q4 di serie.

Il motore è associato al cambio automatico a 8 marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. Il V6 di Stelvio Quadrifoglio raggiunge il miglior rapporto CV per litro nella categoria.

Progettato per esaltare la nuova architettura Alfa Romeo in alluminio, il 2.900 cc V6 Twin-Turbo in alluminio presenta una struttura a 90° compatta ed è stato disegnato secondo una visione olistica per potere mantenere basso il baricentro all'interno del telaio. Lo Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida inclusa la Race, il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che di ottimizza il consumo di carburante.

Alfa Romeo Stelvio, tutte le foto del debutto in strada

Alfa Romeo Stelvio, tutte le foto del debutto in strada

Photogallery24 foto

Visualizza
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti