ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùil bilancio dei primi due mesi

Reddito di cittadinanza, oltre un milione di domande: la metà da Campania, Sicilia e Lazio

di Fr.Ba.


default onloading pic
(Agf)

1' di lettura

Sono 1.016.977 le domande di reddito di cittadinanza presentate alla data del 30 aprile: in poco meno di due mesi dall’apertura della possibilità di inviare le richieste (dal 6 marzo) .
La Campania è la regione che ha fatto registrare il maggior numero di richieste, 172.175, seguita dalla Sicilia, con 161.383 domande. Superiori alle 90mila le richieste arrivate nel Lazio, in Puglia e in Lombardia, che occupano rispettivamente la terza, quarta e quinta posizione del ranking regionale. Dalle prime tre regioni è arrivato il 44% delle richieste.
Le regioni con il minor numero di domande sono invece la Valle D’Aosta (1.333), il Trentino Alto Adige (3.695) e il Molise (6.388).

OLTRE UN MILIONE DI DOMANDE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA

Numero di domande per Regione (Fonte: Inps)

PER SAPERNE DI PIÙ / DOSSIER REDDITO DI CITTADINANZA

Fra i vari canali a disposizione per la presentazione, i Caf risultano quelli preferiti dai richiedenti, con 748.742 domande, seguiti dalla Poste, con 232.642 richieste e dai patronati, tramite i quali sono state presentate 35.593 domande.

Guardano poi la carta d’identità dei richiedenti spiccano gli over 40, con il 60% di domande presentate, seguiti dai 25-40enni (22,4%) e dagli ultra 67enni (14,5%). Dagli under 25 sono arrivate invece poco più del 3 per cento delle richieste.

OLTRE UN MILIONE DI DOMANDE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA

Numero di domande per fascia di età (Fonte: Inps)

PER SAPERNE DI PIÙ / Reddito di cittadinanza, flop o successo? Chi ha ragione nella guerra dei numeri

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...