RIUNIONE A BUCKINGHAM PALACE

Regno Unito, il principe Filippo si ritira dagli impegni pubblici

di Redazione Online

Folla di reporter a Londra

1' di lettura

Curioso che il gaffeur per eccellenza della famiglia reale sia stato oggi vittima di una gaffe. Intanto era lui la notizia di oggi: la Regina ha convocato la riunione a Buckingam Palace per annunciare che suo marito, il principe Filippo di Edimburgo, 96 anni, si ritira a vita privata dall’autunno. Filippo, il più simpatico della famiglia, famoso per le sue gaffe in sedi ufficiali, è stato proprio oggi oggetto di una gaffe del Sun, il tabloid di Rupert Murdoch che ne ha annunciato per sbaglio la morte. Invece il principe «tedesco» - la sua famiglia, i Mountbatten venivano dalla Sassonia - sta bene ma dopo l’estate non presenzierà più a nessun evento.

Buckingham Palace ha annunciato il ritiro del principe Filippo da tutti gli impegni pubblici a partire dall'autunno prossimo, è dunque l’esito della riunione dello staff nella residenza reale. Filippo compie 96 anni il 10 giugno. Confermati invece gli impegni della Regina.

Loading...

L’ipotesi di una malattia della regnante più longeva - ha da poco festeggiato il suo 91esimo compleanno - o di suo marito erano circolate stamattina alla notizia della riunione. L’incontro che ha destato tanto interesse è invece iniziato stamane alle 10 ora di Londra, le 9 italiane.

Ieri invece Elizabeth ha incontrato la premier Theresa May per procedere al formale scioglimento del Parlamento in vista delle elezioni del prossimo 8 giugno. Nelle stesse ore lo stesso principe Philip, che dunque andrà «in pensione» in autunno, presenziava a una inaugurazione in centro a Londra.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti