ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRegno Unito

Elisabetta II celebra il giubileo di platino, ma salta la funzione religiosa: «disagio motorio»

Parata a Buckingham Palace. Diffusa una nuova immagine celebrativa per i 70 anni di Regno. Lo sponsor Burberry realizza un prato galleggiante

Londra, royal fan già accampati per il Giubileo di Platino

3' di lettura

È iniziato dinanzi a un tripudio di Union Jack il Giubileo di Platino dei 70 anni di regno di Elisabetta II segnata dalla parata di Trooping the Colour. Fonti di Buckingham Palace hanno però fatto sapere che Elisabetta non parteciperà più al servizio religioso di ringraziamento che si svolgerò venerdì per i suoi sette decenni come monarca a causa di «un certo disagio motorio quando è apparsa alla parata militare giovedì».
La regina avrebbe dovuto partecipare alla funzione nella cattedrale di St Paul il secondo giorno di celebrazioni per il suo Giubileo di platino.
«La regina ha apprezzato molto la Birthday Parade e il Flypast di oggi, ma ha provato un certo disagio», hanno detto fonti di Buckingham Palace. «Tenendo conto del viaggio e dell’attività richiesta per partecipare al servizio nazionale di ringraziamento di domani (venerdì, ndr) nella cattedrale di St Paul, Sua Maestà con grande riluttanza ha concluso che non parteciperà».

Altra notizia dell’ultima ora: oltre alla nota assenza di Harry e Meghan, alle celebrazioni no non è presente nemmeno il terzogenito Andrea, che tanto ha dato da pensare alla Regina in questi ultimi mesi, in quanto ha il Covid.

Loading...

A Buckingham Palace, sulla balconata dei reali, presenti dunque accanto a Elisabetta soltanto il Principe Carlo erede al trono e la futura regina consorte Camilla, il nipote William con la moglie Kate e i figli George, Charlotte e Louis, la figlia principessa Anna, l’altro figlio Edoardo con la partner Sophia di Wessex e i bambini. Il popolo britannico accorso, almeno 100mila persone intorno a palazzo reale, è in delirio.

La 96enne regina dal balcone di Buckingham Palace è stata preceduta da un messaggio video in cui ella evoca i suoi «ricordi felici» non senza scrutare l’avvenire. E rivolgendosi ai sudditi dice: «Continuo a essere ispirata dalla vostra buona volontà verso di me e spero questi giorni ci diano l’opportunità di riflettere su tutto ciò che abbiamo conseguito negli ultimi 70 anni, mentre guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo».

Regno Unito in festa per il giubileo di platino di Elisabetta II

Regno Unito in festa per il giubileo di platino di Elisabetta II

Photogallery25 foto

Visualizza

Burberry, partner ufficiale del Queen’s Platinum Jubilee Pageant, festeggia 70 anni di regno di sua Maestà la Regina Elisabetta II con una serie d’iniziative. Si comincia con la collaborazione al Superbloom, nuovo paesaggio naturalistico nello storico fossato della Torre di Londra aperto in occasione dell’anno giubilare di Queen Elisabeth e trasformato in un mare di colori. Burberry partecipa anche al lancio di un prato galleggiante a rifiuti zero e di una campagna di opere d’arte che celebra il passato con i creativi del futuro in onore dell’eredità del paese natale della griffe e del regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Infine, il brand ha realizzato un sciarpa commemorativa, in seta illustrata a mano, con motivi ispirati agli antichi boschi britannici e alla flora e alla fauna che vi abitano. Con la sciarpa il marchio sostiene il Woodland Trust nella creazione di spazi ricchi di boschi e alberi a favore della fauna selvatica. La collaborazione del brand con Historic Royal Palaces a supporto del Superbloom, ha visto piantare nel percorso oltre 20 milioni di semi. Inoltre, Burberry ha contribuito con due installazioni outdoor, tra cui un grande prato galleggiante, ormeggiato di fronte alla London Tower sul fiume Tamigi e creato a immagine del logo, e un muro artistico realizzato in collaborazione con l’artista digitale Jon Emmony.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti