Auto

Renault aggiorna stile e tecnica di Kadjar

di Cesare Cappa


default onloading pic

2' di lettura

Renault Kadjar passa al restyling. Un atto dovuto dopo un successo commerciale che, dal 2015 ad oggi, ha visto ben 450mila esemplari venduti in tutto il mondo. Ma se lo stile rimane pressoché invariato, è sotto il cofano che il restyling entra nel vivo. Nuovi i motori benzina sovralimentati e dotati di filtro antiparticolato della famiglia TCe.

Si tratta di un’unità declinata in due livelli di potenza, 140 e 160 cavalli, realizzata in collaborazione con il Gruppo Daimler, con cilindrata pari a 1,3 litri. Ci sono poi due Blue dCi a gasolio: 1,5 litri che sviluppa 115 cavalli, mentre e 1,7 (che arriverà solo in un secondo momento) ne eroga 150. Fatta eccezione per quest’ultimo propulsore, accoppiato esclusivamente al cambio manuale a sei rapporti, per le altre unità è possibile optare per il doppia frizione Edc. Il passo avanti si rileva anche a bordo, dove il sistema d’infotainment R-Link 2 si palesa sotto nuove spoglie. La grafica è sempre la stessa, con una schermata “Home” che racchiude le informazioni principali (come navigazione e stazione radio). Lo stesso vale per la disponibilità dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Quello che cambia è lo schermo touch. Si tratta di un display full touch a tecnologia capacitiva, che offre più luminosità e maggiore sensibilità rispetto al passato. Non è tra i più grandi della categoria, la diagonale è da 7 pollici, ma la leggibilità è più che sufficiente. Le dinamiche di funzionamento sono le stesse degli altri modelli Renault, con ai lati dello schermo i comandi (touch) che rimandano alle funzioni principali. Su strada Kadjar si mostra una valida passista, facile e intuitiva sin dai primi chilometri. Lo sterzo leggero e l’assetto decisamente morbido la rendono una vettura adatta ai lunghi viaggi. Quando si forza il tiro, il peso, tradotto in rollio e beccheggio, la penalizza soprattutto in curva.

Gia in vendita, il ventaglio di prezzi è compreso tra i 21.350 euro della TCe da 140 cavalli in allestimento Life e i 30.550 della TCe da 160 cavalli con cambio Edc in versione Sport Edition2.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...