ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPartnership

Renault e Nissan, accordo definitivo per la nuova alleanza tra i due gruppi

I due costruttori entrano in una nuova fase della loro decennale a travagliata relazione. La casa giapponese investirà 600 milioni in Ampere, la nuova società per le auto elettriche voluta da Luca de Meo

di Mario Cianflone

(IMAGOECONOMICA)

2' di lettura

Al via una nuova era per l’Alleanza tra Renault e Nissan. Il gruppo francese, che comprende i marchi Dacia, Alpine, Renault Korea Motors, e quello giapponese hanno stipulato gli accordi definitivi previsti dall’accordo quadro vincolante stipulato e annunciato il 6 febbraio 2023. In base a quest’ultimo patto il gruppo Renault e Nissan manterranno partecipazioni incrociate del 15% con obblighi di lock-up e standstill. Renault trasferirà il 28,4% delle sue azioni Nissan in un trust francese, dove le azioni affidate saranno votate in modo neutrale. Gruppo Renault continuerebbe a beneficiare integralmente dei diritti patrimoniali (dividendi e proventi della vendita di azioni) delle azioni affidate fino alla vendita di tali azioni. Il trasferimento al trust non comporterebbe alcuna svalutazione nei bilanci del Gruppo Renault.

Gli accordi si concentrano sull’estensione della collaborazione dell’Alleanza in tre aree:
Progetti operativi ad alto valore aggiunto in India, America Latina ed Europa; Maggiore agilità strategica con nuove iniziative a cui i partner possono aderire; Partecipazioni incrociate Gruppo Renault-Nissan riequilibrate e governance rafforzata dell’Alleanza

Loading...

Le transazioni contemplate in questi accordi definitivi sono soggette a un numero limitato di condizioni sospensive, comprese le approvazioni normative, e il completamento dovrebbe avvenire nel quarto trimestre del 2023.

Sul piano strategico si sottolinea la volontà di sviluppare «progetti operativi a forte creazione di valore in America Latina, Europa e soprattutto in India con nuovi investimenti e nuovi veicoli». Inoltre viene rafforzata la cooperazione con un «sostegno a vicenda nell’elettrificazione e nelle tecnologie a basse emissioni investendo e collaborando in progetti specifici che possano rappresentare un valore aggiunto per i partner».

Su questo punto Nissan si è impegnata a investire fino a 600 milioni di euro in Ampere, la nuova entità del Gruppo Renault dedicata ai veicoli elettrici e al software in Europa, per diventare un investitore strategico e mantenere un ruolo nel suo consiglio di amministrazione.

Questa opportunità di investimento - spiega la nota - è in linea con la strategia di elettrificazione di Nissan, creando molteplici possibili vantaggi e sinergie che completano gli obiettivi e le iniziative” del marchio giapponese in Europa.

Per Jean-Dominique Senard, presidente dell’Alleanza, «si apre un nuovo capitolo dell’Alleanza con accordi che rafforzano la nostra partnership di lunga data e massimizzeranno la creazione di valore per ciascun membro dell’Alleanza e gettano le basi per una nuova governance equilibrata, equa ed efficace».

Makoto Uchida, presidente e ceo di Nissan, ha sottolineato come «l’opportunità di investimento in Ampere integra e rafforza l’attuale offensiva elettrica di Nissan in Europa e consentirà numerose sinergie, in particolare in termini di efficienza dei costi, conformità normativa ed espansione della gamma di prodotti e motori per veicoli elettrici.

Infine per Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, «questi accordi definitivi ci forniscono una solida base per rilanciare le nostre operazioni in tutto il mondo nei mercati chiave, con il potenziale per generare valore nell’ordine di centinaia di milioni per Renault, Nissan, Mitsubishi e i nostri stakeholder».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti