La 68esima edizione

Riccardo Muti e Cecilia Bartoli al Festival di Ravello

Fra gli ospiti stranieri Martha Argerich, Theodosia Ntokou, Annie Dutoit-Argerich

di Maria Laudiero

default onloading pic

Fra gli ospiti stranieri Martha Argerich, Theodosia Ntokou, Annie Dutoit-Argerich


3' di lettura

Non era scontato a causa dell'emergenza sanitaria dettata dal Covid-19, che la 68°edizione del Festival di Ravello quest'anno avesse luogo. Come dice lo stesso direttore Artistico Alessio Vlad: “La prima notizia è che il festival c'è, nonostante il momento difficilissimo che abbiamo affrontato avrà le peculiarità che lo ha caratterizzato nel corso degli anni. Se il destino degli uomini è determinato dal carattere, noi abbiamo deciso di aggredire quest'anno, non abbiamo valutato a differenza di altri festival di agire di rimessa. Il festival durerà infatti quasi due mesi, si tratta probabilmente della rassegna più lunga in Europa in questo momento.

Il livello dei partecipanti rispecchia la mia idea nell'organizzare degli eventi di questa portata; ovvero un luogo internazionale che racchiuda il meglio della musica del mondo”.

Il programma

Il programma che vede la partecipazione di grandi nomi della musica è stato organizzato nell'arco appena di un mese.

Vlad continua: “Abbiamo agito in tempi brevissimi ma avevamo da subito idee molto chiare, innanzitutto l'internazionalizzazione degli ospiti invitati, la presenza delle eccellenze italiane, la valorizzazione delle migliori forze presenti sul territorio, una rete con i principali festival europei con cui agire alla pari, la necessità di creare le condizioni per intraprendere il percorso necessario per un progetto di destagionalizzazione degli appuntamenti.

L'internazionalizzazione è data dalla qualità, credo che la presenza della musica italiana sia al massimo livello a cominciare da Riccardo Muti per la prima volta al festival. Il Maestro dirigerà l'orchestra Cherubini che col concerto a Ravello sottolineerà una volta di più l'attaccamento verso la sua Regione di origine. Alcuni dei migliori musicisti italiani come Daniele Gatti che a Ravello inaugurerà la sua collaborazione con l'Orchestra Mozart, ed ancora Cecilia Bartoli la quale proporrà un concerto in sinergia con i festival di Lucerna e Salisburgo”.

Cecilia Bartoli

Proprio la Bartoli utilizzerà l'Auditorium Oscar Niemeyer (oggetto recentemente di lavori di manutenzione straordinaria finanziati dalla Regione), come sala prove. Il cartellone prevede inoltre la partecipazione di Beatrice Rana che sarà presente in vesti diverse; protagonista insieme all'Orchestra del San Carlo, solista al pianoforte.

La presenza delle più interessanti realtà musicali campane come la Cappella Neapoletana diretta da Antonio Florio, i Talenti Vulcanici vincitori del Premio Abbiati, l'Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi impegnata nel celeberrimo concerto all'alba, uno dei momenti più suggestivi in programma. Fra gli ospiti stranieri spicca Martha Argerich accompagnata da Theodosia Ntokou, Annie Dutoit-Argerich e dal Quartetto d'archi della Scala. Ancora Valery Gergiev che dirigerà la Mariinski Orchestra, la cui partecipazione è stata organizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano e russo nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Simbolicamente il concerto di inaugurazione del festival è il primo omaggio dopo la scomparsa ad Ennio Morricone. La direzione è stata affidata a suo figlio Andrea.Da un punto di vista tecnico e organizzativo per ottemperare al numero ridotto di posti disponibili per assistere ai concerti, oltre a predisporre maxi schermi in piazza per poter consentire a chiunque di essere partecipe, gli artisti hanno dato piena disponibilità per la diretta streaming degli eventi. La Regione Campania organizzerà dei presidi sanitari per consentire a tutte le personalità coinvolte a vario titolo nel festival, di poter svolgere in maniera tutelata le proprie mansioni.

Ravello Festival, fino al 13 Settembre, Info www.ravellofestival.com

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti