paperoni hi-tech

Ricchi sempre più ricchi anche con il Covid, Musk quadruplica il patrimonio

La ricchezza dei primi dodici miliardari Usa cresciuta del 40% da marzo a oggi. Primo rimane sempre Bezos, aumentano le disuguaglianze

di Pierangelo Soldavini

Ecco l'ammaraggio della Space X nel Golfo del Messico

2' di lettura

I Paperoni globali diventano sempre più ricchi e i loro patrimoni rimangono impermeabili perfino al lockdown e all'emergenza del Covid 19. Anzi, durante il periodo in cui la pandemia ha bloccato il mondo e messo in crisi l'economia globale la loro ricchezza ha continuato a lievitare, aumentando del 40 per cento.
Complice il continuo rialzo di Wall Street, ce non sembra conoscere limiti, il trend è particolarmente evidente negli Stati Uniti. Se Apple ha da pochi giorni superato la soglia dei 2mila miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa, il patrimonio dei primi dodici miliardari Usa ha superato il trilione di dollari, i mille miliardi.

Secondo l'ultima analisi dell'Institute for Policy Studies, sulla base delle classifiche di Forbes e Bloomberg, dalla metà di marzo la dozzina di uomini più ricchi d'America, la cui ricchezza era già arrivata a livelli record a inizio anno, ha visto i propri patrimoni aumentare di ben 283 miliardi. Per fare un raffronto nello stesso periodo la ricchezza delle famiglie americana è crollata del 5,6% e più della metà degli americani ha visto la propria ricchezza contrarsi. Il che si traduce in un aumento visibile delle disuguaglianze nella distribuzione del reddito.

Loading...

A guidare la classifica degli americani più ricchi rimane Jeff Bezos, che ha visto il proprio patrimonio aumentare di 76 miliardi di dollari sull'onda della costante crescita del titolo Amazon, sostenuto dal boom globale dell'ecommerce.
Ma la crescita proporzionale più forte è appannaggio di Elon Musk, che ha visto sostanzialmente triplicare la propria ricchezza da 24,6 a 73,1 miliardi alla vigilia di Ferragosto. Poi questa settimana la corsa del titolo della sua Tesla su livelli record è proseguito facendo salire Musk al quarto posto della classifica globale con un patrimonio lievitato da oltre 95 miliardi. Il che significa quasi quadruplicato in cinque mesi.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti