lusso e arte

Richard Mille rinnova la partnership con Frieze

La maison di alta orologeria presenterà nel suo stand alla fiera (3-6 ottobre) i segreti di alcuni pezzi iconici


default onloading pic

3' di lettura

La collaborazione tra Richard Mille e Frieze Masters / Frieze London arriva al suo secondo anno e il brand di alta orologeria si avvicina a un anniversario importante: due decenni di creazioni orologiere che hanno rivoluzionato l’arte svizzera dei segnatempo, conferendo uno status leggendario al marchio, in un periodo sorprendentemente breve.

Lo stand a Frieze Masters
La presenza di Richard Mille a Frieze Masters (3-6 ottobre l’edizione 2019) continua ad approfondire il legame tra le arti visive e quelle orologiere, considerate essenziali alla luxury experience. Quest’anno, all’interno dello stand Richard Mille (nella foto in alto, un rendering) i visitatori potranno esplorare la “micro” arte del brand, dove la bellezza nascosta dei componenti del movimento si rivela in qualità di sculture microscopiche che si sviluppano tridimensionalmente all'interno della cassa. Le forme particolarmente complesse di questi minuscoli componenti sono ulteriormente impreziosite con raffinate procedure di rifinitura a mano, frutto dell'abilità artigianale dell'orologiaio, che saranno altresì focus della mostra.

L’orologio come arte
L'approccio del brand Richard Mille nei confronti dell'orologeria si è sempre concentrato sul desiderio di sdoganare lo stereotipo dell'orologio da polso come semplice strumento per misurare il tempo, ampliando la visuale fino a porla direttamente nel mirino del design, dell'arte, della scultura e dell'architettura. All'interno di aree di pochi centimetri quadrati, gli orologi del marchio approfittano di tutte e tre le dimensioni per creare spazi ad arco e sezioni trasversali come tele bianche per creazioni artistiche orologiere. In questo modo, la visione dell'orologeria si trasforma in un dialogo attraverso i secoli.

Alchimia tra passato e futuro
Gli orologi contrappongono, con grazia, metodi tradizionali e senza tempo, come la smaltatura, la scultura su oro, la creazione di automi ed elementi tematici di altri periodi di design come l'art déco, a materiali contemporanei e funzioni innovative, dando vita agli orologi più singolari del 21 ° secolo. Anche il layout e i dettagli di finitura di ogni parte meccanica sono trattati come essenziali, visivamente e stilisticamente, nell'ambito dell'approccio olistico del brand nei confronti dell'orologeria.

Modello della collezione RM, presentata al Sihh di Ginevra in gennaio

Il sogno del fondatore
«La nostra opinione è che possiamo trarre ispirazione artistica sia dal passato che dal presente, così come da oggetti di uso quotidiano. Ed è proprio per questo motivo che lavoriamo sodo per assicurare che l'espressività visiva, le immagini associative e i materiali dei nostri orologi siano multidimensionali – spiega Richard Mille –. Definire questi aspetti durante il processo di progettazione non si differenzia così tanto dalla pittura miniaturista, dove, in un'area molto ristretta di pochi centimetri quadrati, si può aprire un mondo intero».

Il ruolo di Frieze nell’arte contemporanea
Frieze è la piattaforma leader mondiale di arte moderna e contemporanea per studiosi, intenditori, collezionisti e per il pubblico in generale. Frieze comprende tre magazine - Frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week - e quattro fiere internazionali d'arte: Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Inoltre Frieze organizza un programma di corsi speciali e conferenze a Londra attraverso la Frieze Academy. Frieze è stata fondata nel 1991 da Matthew Slotover e Amanda Sharp con il lancio di Frieze Magazine, testata leader internazionale di arte e cultura contemporanea. Nel 2003, Sharp e Slotover hanno lanciato la fiera d'arte Frieze London, che si tiene ogni ottobre a Regent's Park a Londra. Nel 2012, hanno presentato Frieze New York, che si tiene ogni anno a maggio a Randall's Island Park e Frieze Masters, che coincide con Frieze London ad ottobre ed è dedicato all'arte antica e moderna. Nel 2018, Frieze ha annunciato il lancio di Frieze Los Angeles, che ha avuto luogo dal 14 al 17 febbraio 2019 presso la Paramount Pictures Studios di Los Angeles. Nel 2016 Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavour, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...