oltre la moda

Rinascente Tritone “regala” a Roma una nuova installazione d’arte contemporanea

di Chiara Beghelli

2' di lettura

Per inaugurare il suo secondo anno di vita (le sue porte sono state aperte nell’ ottobre 2017) Rinascente Tritone si regala un’installazione dell’artista francese Xavier Veilhan, che arricchirà il negozio per tutto il 2019. Un’iniziativa che segue quelle, già numerose, che hanno segnato lo scorso anno, dalle installazioni “green” della primavera al corto “Picccole Avventure Romane” di Paolo Sorrentino (in ottobre) alle vetrine natalizie di Dolce&Gabbana. Un anno in cui Rinascente Tritone è diventata una nuova meta in città, soprattutto per turisti ma anche per residenti.

“Mobile (Roma)”, questo il nome dell’opera di Veilhan, è composta da sfere e dischi, si estende per un diametro di quattro metri e scende lungo i 21 metri del cavedio: gli elementi vengono mossi dal passaggio delle persone nei vari piani e lungo le scale mobili che li collegano. L’artista francese è idealmente l’erede dei creativi che hanno prestato la loro arte a Rinascente nella sua lunga storia (il primo edificio con questo nome, coniato da Gabriele d’Annunzio, venne inaugurato a Milano nel 1918), come Marcello Dudovich, Bruno Munari, Max Huber, e più di recente Anthony Ausgang, Moritz Waldemeier, Martino Gamper.

Loading...

L’inaugurazione dell’installazione è stata l’occasione per Pierluigi Cocchini, ad del gruppo controllato dal thailandese Central Group, di parlare delle prossime tappe in agenda per il 2019: «Dopo l’apertura dei tre piani di Firenze stiamo ultimando Torino, che inaugureremo in ottobre con un grande evento. Per quanto riguarda Milano, quest’anno porterà un rinnovamento dell’area uomo, anche in Annex, e del piano food, dove cambieremo due ristoranti e rinfrescheremo anche il brand mix (la food hall è stata inaugurata nel 2007, nda). Per il 2020, poi, oltre al completamento di Firenze, stiamo lavorando sullo sviluppo del segmento gioielli e orologi». Il 2018 si è chiuso con ricavi per 68o milioni di euro, generati dagli store di Rinascente Duomo, Rinascente Tritone e Rinascente Pizza Fiume (altra sede con target più “local” di Roma) e Firenze.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti