DIscover Eu

Riparte l’InterRail 2.0: per i 18enni europei 60mila pass ferroviari gratuiti

Dopo la pausa del 2020 dovuta al Covid ricomincia DiscoverUe: rispondendo a un quiz di 6 domande sull’Ue si ha diritto a 30 giorni di mobilità gratis

di Eugenio Bruno

(IMAGOECONOMICA)

2' di lettura

Una volta per viaggiare alla scoperta del Vecchio continente, zaino in spalla e spendendo poco, c’era solo l’InterRail.Adesso i 18enni europei hanno a disposizione uno strumento che consente loro di farlo addirittura gratis. Stiamo parlando di DiscoverEu che dopo la pausa del 2020 imposta dal Covid torna con 60mila pass ferroviari gratuiti. Per candidarsi a ottenerne uno e girare in lungo e largo l’Europa nel 2022, fino a un massimo di 30 giorni, bisognerà presentare domanda dal 12 al 26 ottobre e rispondere a un quiz di sei domande sull’Ue.

Che cos’è DiscoverEu

È un’iniziativa della Commissione europea che offre pass di viaggio gratuiti ai giovani europei di 18 anni. Per questo ciclo, potranno fare domanda anche i giovani di 19 o 20 anni, a seguito del rinvio delle precedenti edizioni a causa della pandemia di Covid-19.
Per avere diritto al pass di viaggio, i giovani devono superare un quiz di sei domande su temi generali dell’Unione europea e su altre iniziative europee rivolte ai giovani.
Nel biennio 2018-2019, ci sono stati 350.000 candidati per un totale di 70.000 pass di viaggio, il 66% dei quali ha viaggiato per la prima volta in treno al di fuori del proprio Paese di residenza.
DiscoverEu torna dopo una pausa forzata di un anno, a causa della pandemia, con il numero di pass disponibili più alto di sempre: per questa edizione saranno, infatti, ben 60mila.

Loading...

I viaggi ammessi

I partecipanti sono incoraggiati a viaggiare in modo sostenibile in treno, ma coloro che vivono nelle isole o in aree remote possono anche utilizzare traghetti e autobus o, in circostanze eccezionali, l’aereo.I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo massimo di 30 giorni e dovranno intraprendere il viaggio nel periodo compreso tra marzo 2022 e febbraio 2023.
Poiché l'andamento della pandemia è imprevedibile, a tutti i viaggiatori saranno offerte prenotazioni flessibili, che possono essere gestite attraverso una nuova app. La data di partenza può essere cambiata in qualsiasi momento prima della partenza o fino alla scadenza della validità di un anno.

Come fare domanda

L’ultimo ciclo di candidature è aperto ai nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 in possesso della cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione (inclusi, per l’ultima volta, i cittadini britannici). Le domande possono essere inviate da martedì 12 ottobre 2021 fino a mezzogiorno (ora italiana) di martedì 26 ottobre 2021 collegandosi al Portale europeo dei giovani.

La community online

Dal 2018, gli ex viaggiatori e quelli potenziali di DiscoverEu formano una comunità che si incontra sia online che dal vivo per condividere le proprie esperienze.
I partecipanti sono invitati a diventare ambasciatori di DiscoverEu per sostenere l’iniziativa e a contattare gli altri viaggiatori tramite il gruppo ufficiale di DiscoverEu su Facebook, per condividere esperienze e scambiare consigli, in particolare sulle esperienze culturali o su come viaggiare in modo digitale e sostenibile.

Scuola, tutti gli approfondimenti

La newsletter di Scuola+

Professionisti, dirigenti, docenti e non docenti, amministratori pubblici, operatori ma anche studenti e le loro famiglie possono informarsi attraverso Scuola+, la newsletter settimanale de Il Sole 24 Ore che mette al centro del sistema d'istruzione i suoi reali fruitori. La ricevi, ogni lunedì nel tuo inbox. Ecco come abbonarsi

Le guide e i data base

Come scegliere l’Università e i master? Ecco le guide a disposizione degli abbonati a Scuola+ o a 24+. Qui la guida all’università con le lauree del futuro e il database con tutti i corsi di laura

Lo speciale ITS

Il viaggio del Sole 24 Ore negli Its per scoprire come intrecciare al meglio la formazione con le opportunità di lavoro nei distretti produttivi delle eccellenze del made in Italy. Tutti i servizi

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati