plus24

Risparmio è online: tutto quello che c’è da sapere per investire

di Christian Martino

1' di lettura


Quattromila miliardi di euro di risparmi. A tanto ammonta la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane. Ma dove va investita e come va protetta? Investitori, piccoli e grandi risparmiatori oggi hanno un bisogno crescente di informazione di qualità in materia di risparmio.
Sono ormai un lontano ricordo i momenti in cui i patrimoni venivano investiti, a basso rischio, nella casa o in BoT e BTp. Quando per le famiglie c'erano ritorni interessanti. Oggi il mattone è diventato un asset illiquido e sui titoli di Stato i tassi si sono ridotti al lumicino.
Le dinamiche di mercato sono diventate sempre più complesse e se non si conoscono le nuove leve per investire, si rischia di scottarsi. I mercati finanziari sono sempre più governati da algoritmi e intelligenza artificiale, dal fintech e dai grandi operatori del settore che elaborano e offrono prodotti finanziari ogni giorno più sofisticati.
Conoscere il linguaggio dei mercati, trovare il consulente giusto e capire come tutelare i propri investimenti sono diventati una priorità in uno scenario in cui trovare interessanti ritorni sui portafogli è sempre più difficile e spesso porta ad alzare incautamente la propria soglia di accettazione del rischio.
Per soddisfare questa sete di informazione Il Sole 24 Ore, oltre alla consueta copertura settimanale con Plus24 e giornaliera sulle pagine del quotidiano, lancia proprio nel mese dell'Educazione Finanziaria, il canale di Risparmio. Investimenti, mutui, polizze, fondi comuni, previdenza, educazione finanziaria, Pir, Borse, titoli di Stato, sostenibilità, le vostre lettere e molto altro ancora… per dare al lettore una chiave di lettura in più che lo aiuti a districarsi nella Babele dei mercati.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti