MONOVOLUME

Ritorna la Opel Zafira, avrà fino a 9 posti e nel 2021 sarà anche elettrica

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

Cambia nome per diventare Zafira Life, ma anche le dimensioni visto che basandosi su un veicolo commerciale diventa più imponente, col cofano anteriore corto, fiancate verticali e grandi grandi finestrini laterali che aumentano la luminosità dell'abitacolo, disponibile a cinque, sei, sette o otto posti per i passeggeri.

La Opel Zafira Life è il quarto modello dopo il Citroèn Spacetourer e il Peugeot Traveller e anche il Toyota Proace. Come gli altri modelli sarà ordinabile in tre diverse lunghezze: una “piccola” da 460 cm, la Life S, una media da 495 cm, la Life L e una lunga da 530 cm, la Life XL. La Zafira Life S misura 6 cm in meno della Zafira sino ad oggi in vendita, ma ha un passo più lungo di 17 cm, 276 rispetto a 293 cm e include dotazioni come le due porte scorrevoli sulle fiancate, apribili muovendo il piede sotto la soglia e i sedili su binari e dunque facilmente smontabili.

Le versioni Life L e XL hanno, invece, un passo più lungo di 328 cm e offrono così più spazio per i sedili della seconda e terza fila: è disponibile l'allestimento Lounge, con quattro sedili dietro più larghi che si possono disporre anche a salottino con due sedili di fronte agli altri. Non manca lo schienale reclinabile del sedile anteriore destro per caricare oggetti lunghi fino a 350 cm, oltre all'enorme bagagliaio se i sedili della terza fila sono ripiegati: il bagagliaio della Life S ha una capacità di 1500 litri che diventano 3397 se si eliminano anche i sedili della seconda fila.

La Opel Zafira Life propone equipaggiamenti utili come il vetro del portellone apribile o la frenata automatica d'emergenza con funzione anti-investimento e ancora il sistema di mantenimento automatico della corsia, i fari abbaglianti automatici che si adeguano alle condizioni del traffico e il regolatore di velocità adattativo. Il sistema multimediale con uno schermo a sfioramento di 7”, include anche gli aggiornamenti in tempo reale su traffico e incidenti. Disponibile sia con la trazione anteriore che, sia pure richiesta il sistema col sistema IntelliGrip che fa aumentare la motricità in base al tipo di fondo stradale e che abbina di serie i pneumatici quattro stagioni.

I motori disponibile sono a benzina e diesel, come gli altri modelli risultato della collaborazione fra il Gruppo PSA (Peugeot, Citroen DS e Opel) e Toyota. Da segnalare, infine, che nel 2021 della Zafira Life arriverà anche una versione con un motore elettrico.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...