pneumatici

Rivian, Pirelli Scorpion su misura per il suv elettrico americano

Pirelli ha realizzato due nuovi pneumatici per il suv elettrico Rivian R1S e per il pick-up R1T

di Simonluca Pini

default onloading pic

Pirelli ha realizzato due nuovi pneumatici per il suv elettrico Rivian R1S e per il pick-up R1T


3' di lettura

I nuovi veicoli elettrici Rivian saranno gommati Pirelli. La startup statunitense specializzata in veicoli elettrici, ha scelto la gamma Scorpion per gommare il suv a zero emissioni R1S e il pick-up R1T atteso nel giugno 2021. Pirelli e Rivian hanno lavorato insieme per quasi due anni per sviluppare questi prodotti e da questa collaborazione sono nati tre pneumatici speciali: da 20, 21 e 22 pollici. In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici presentano una misura di pneumatico molto particolare e unica al mondo, introdotta nel settore da Pirelli appositamente per Rivian: 275/55 R21.

Pirelli, pneumatici Tailor Made
Per soddisfare le richieste di Rivian, Pirelli ha realizzato dei pneumatici tailor made Scorpion Verde All Season, Scorpion Zero All Season e Scorpion All Terrain seguendo la strategia “Perfect Fit” di Pirelli. Tutti i pneumatici Pirelli sviluppati per Rivian, infatti, hanno una speciale marcatura sulla spalla: Riv ed Elect. La marcatura Elect identifica i pneumatici Pirelli per i veicoli elettrici e ibridi, le cui performance sono fortemente condizionate dai pneumatici: svolgono infatti un ruolo cruciale per la sicurezza, le prestazioni e l'ottimizzazione dell'autonomia.

Loading...

Pirelli marchiatura Elect
I pneumatici Pirelli marcati Elect offrono una serie di vantaggi per i veicoli elettrici. La bassa resistenza al rotolamento aiuta a massimizzare l'autonomia della vettura. La riduzione del rumore nelle auto elettriche aumenta uno dei principali vantaggi della guida elettrica: la silenziosità. Infine, i pneumatici Pirelli marcati Elect offrono un migliore grip per soddisfare le esigenze della trasmissione. I motori elettrici, infatti, forniscono la coppia massima disponibile fin dal minimo del regime, quindi hanno bisogno di pneumatici che possano “aggrapparsi” immediatamente all'asfalto.

Pirelli Scorpion Verde All Season
Lo Scorpion Verde All Season è il pneumatico ecologico Pirelli all season pensato per i conducenti di crossover, suv e pick-up. La sfida principale che i tecnici Pirelli hanno dovuto affrontare per sviluppare una versione dedicata di questi pneumatici per Rivian è stata quella di raggiungere l'obiettivo di bassa resistenza al rotolamento. Gli ingegneri hanno lavorato su una mescola a più alto contenuto di silice che riduce il consumo di energia dei veicoli. Quindi si sono concentrati su un design dedicato dello stampo, restringendo il disegno del battistrada dei pneumatici e mantenendo una distribuzione ottimale della pressione dell'impronta. In questo caso la riduzione del contatto superficie-terra si traduce in una minore dissipazione di energia. Inoltre, questo modello di Pirelli Scorpion Verde All Season aumenta l'efficienza e la portata. È progettato per combinare manovrabilità su strada asciutta e bagnata, comfort e capacità per tutto l'anno, inclusa la trazione per tutte le stagioni su neve leggera.

Pirelli Scorpion Zero All Season
Se “Verde” nel vocabolario Pirelli definisce i suoi pneumatici ecologici con bassa resistenza al rotolamento e peso, “Zero” indica sicuramente la sua gamma ad alte prestazioni. In particolare, i pneumatici Scorpion Zero All Season sono sviluppati per i conducenti di suv e crossover ad alte prestazioni, nonché per pick-up con messa a punto sportiva e prestazioni che cercano una combinazione di capacità ad alte prestazioni con utilità per tutte le stagioni, inclusa la capacità di guidare su neve. Rivian rer i suoi veicoli ha chiesto a Pirelli di sviluppare una versione con ancora più grip dei suoi pneumatici Scorpion Zero All Season. Per soddisfare questa richiesta, gli ingegneri Pirelli hanno introdotto composti nano-compositi per garantire la massima aderenza e stabilità. Quindi si sono concentrati sul disegno del battistrada, introducendo uno stampo dedicato con una larghezza del battistrada maggiore, in grado di fornire una maggiore area di contatto e, di conseguenza, portare a una migliore performance di maneggevolezza. Tutto ciò, senza compromettere gli obiettivi di bassa resistenza al rotolamento necessari per garantire una maggiore autonomia del veicolo.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti