CommentoPromuove idee e trae conclusioni basate sull'interpretazione di fatti e dati da parte dell'autore.Scopri di piùenergia

Saipem brilla sul Ftse Mib grazie a Goldman Sachs

di Chiara Di Cristofaro

default onloading pic
(REUTERS)

2' di lettura

Saipem in controtendenza a Piazza Affari rispetto agli altri titoli energetici: il titolo segna la performance migliore del listino principale, dopo la debolezza delle ultime sedute, sulla scia di un report positivo di Goldman Sachs che ha alzato il rating a buy. Dai minimi di fine anno le azioni hanno recuperato quasi il 50% del loro valore. In un report sul settore 'oil' gli analisti di Goldman Sachs hanno aumentato il rating sul titolo a 'buy' da 'neutral' e il target price a 6 euro da 3,6 euro.

Il gruppo, secondo Goldman, è ben posizionato per la crescita attesa dell'LNG (gas naturale liquefatto). L'industria, sottolineano, concentrerà i suoi investimenti sui prodotti 'low-carbon' e dovranno fronteggiare il gap di produzione che deriva da 4 anni di limitati investimenti e una forte domanda sottostante di prodotti LNG. Saipem appare ben posizionata in questo contesto, visto che è una delle poche grandi società E&C in grado di realizzare progetti su ampia scala. Considerando il fatto che competitor come McDermott e CB&I si trovano a fronteggiare problemi di eccesso dei costi sui loro progetti, gli analisti di Goldman Sachs si aspettano un panorama dei contractor LNG più disciplinato, con gli operatori che scelgono di lavorare con i consorzi più grandi. Questo potrebbe permettere a Saipem di vincere la sua quota nei lavori sull'LNG condividendo i rischi con un gruppo più ampio. La valutazione sul titolo Sotp è di 6,50 euro con uno spazio di crescita del 41%. Gli analisti ritengono che, nonostante la recente forza del titolo, questo abbia comunque sottoperformato rispetto ai competitor di circa il 50% negli ultimi 5 anni.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...