Grandi eventi

Salone di Los Angeles 2021, al via la prima vera rassegna dell'auto del post Covid

Boom di espositori e di anteprime mondiali per un evento che mette al centro le novità dell'auto e l’innovazione. Suv ed elettriche in stile premium sono i protagonisti dell'edizione 2021

di Corrado Canali

4' di lettura

Los Angeles it's back. Alla Convention Center che è l'area espositiva dove si svolge tradizionalmente il LA Auto Show e cioè il salone internazionale dell'auto di Los Angeles devono avere temuto fino all'ultimo per la loro rassegna nonostante tutte le rassicurazioni della vigilia. E allora lo show go on... Puntuali alle ore 9.00 si è aperta la rassegna riservata per le prime due giornate dedicate ai rappresentanti dei media provenienti da tutto il mondo. Facce in molti casi note, ma che non si vedevano da due anni, tante sono state le edizioni del salone cancellate a causa della pandemia.

Subaru

Le principali anteprime programmate a LA

Non solo i marchi statunitensi, come Fisker che espone al salone il cossover elettrico Ocean in versione definitiva pronto a dare del filo da torcere anche a Tesla, ma anche vetture destinate ai mercati mondiali sia dei coreani di Hyundai e Kia che a Los Angeles espongono in anteprima mondiale due suv premium a propulsione elettrica rispettivamente la Seven e la EV9, ma anche i giapponesi di Subaru che negli Usa hanno il loro mercato principale e che non potevano non fare debuttare qui il primo elettrico, la Solterra, un suv realizzato in collaborazione con i cugini di Toyota.

Loading...

Stellantis è presente con numerosi suoi band

Dopo aver dato forfait al Salone di Monaco di Bavierain settembre Stellantis non poteva mancare all'appuntamento in California dove è presente in forze soprattutto coi sui marchi americani da Jeep a Chrysler da Dodge a Ram a cui però si aggiungono quelli del made in Italy e cioè Alfa Romeo e Fiat. L'occasione della rassegna sarà sfruttata per il primo debutto in pubblico della nuova Jeep Grand Cherokee che debutta propri alla vigilia della commercializzazione sul mercato americano mentre in Europa arriverà nel 2022. Ma ci sarà la possibilità di un breve contatto di guida qui al Salone.

Range Rover

Una delle star più attese sarà la nuova Range

Dopo il debutto super esclusivo a Londra la quinta generazione della Range Rover si svela al grande pubblico alla vigilia del lancio commerciale previsto nel 2022 Offerta con motorizzazioni mild hybrid a benzina e diesel e anche plug-in anche se conferma il top di gamma solo a benzina col super motore di 4.400 cc V8 bitubo da ben 580 cv. Oltre che completamente rinnovata da cima a fondo la Range 2022si segnala per un abitacolo all'insegna del lusso e anche della esclusività con la più recente generazione di dotazioni hitech a bordo. Il tutto a dei prezzi che da noi partiranno da 124 mila euro.

VinFast

VinFast due suv firmati dalla Pininfarina

Il produttore vietnamita presenta due suv elettici VF e35 e VF e 36 che verranno venduti ad un prezzo pari a 26 mila euro.A curarne lo stile è stata la Pininfarina che ne ha garantito il design moderno che combina curve morbide, linee nitide e finiture audaci, armonizzate in uno stile accattivante. Inoltre, gli interni sono creati con un'attenzione al confort, al lusso e alla dinamismo di guida. Dotata di batterie prodotte dal brand, hanno la trazione anteriore, un motore elettrico da 145 cv e l'autonomia di 285 km. Il brand vietnamita conta di venderli nei prossimi anni sia nel Vecchio Continente che negli Stati Uniti.

Seven il concept di Hyundai che anticipa il suv

Il concept esposto a Los Angeles anticipa il design e molte delle innovazioni tecnologiche che equipaggeranno il futuro suv completamente elettrico della famiglia Ioniq, il brand dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici di Hyundai. Le novità estetiche sono abbinate ad interni caratterizzati da un stile inedito per Hyundai che riprende numerosi motivi di ordine architettonico tali da configurare il modello che ne deriverà un autentico sport utility vehicles con una Dna in stile premium. Il powertrain disponibile deriverà da quello utilizzato dalla Ioniq 5 il primo dei tre nuovi modelli a batteria.

EV9 il super suv a sette posti di Kia

Il nuovo modello prosegue sulla strada intrapresa da Kia per diventare un brand protagonista della mobilità sostenibile. Dopo il lancio di EV6, il concept EV9 rappresenta lo sguardo avvincente sulla direzione futura dei suv 100% elettrici che abbinano un design progressivo, tecnologia all’avanguardia e un avanzato propulsore esclusivamente elettrico in un'offerta altamente tecnologica. Se le forme esterne suggeriscono delle linee contemporanee, l'abitacolo è stato progettato per offrire al guidatore e ai passeggeri un ampio spazio interno. Il suv che ne deriverà sarà sul mercato a partire dal 2026.

Con il Solterra alla Subaru debuttano nell'elettrico

Le dimensioni sono quelle di un modello medio grande e dunque con una lunghezza di 469, un'altezza di 186 cm e un'altezza di 165 cm, a cui si aggiunge un peso di 2.295 kg. Visto che la Solterra nasce da un progetto condiviso è molto simile alla Toyota bZ4X con la quale, infatti, condivide sia la piattaforma che anche la meccanica. La batteria è sistemata direttamente nel pianale, con una funzione strutturale, per assicurare un ottimale sfruttamento dello spazio all'interno. La Solterra sarà in vendita in Europa nel 2022.

Jeep

A LA le auto si possono anche provare

Nel programma del Salone di Los Angeles c'è spazio anche a start-up dinamiche a fianco di case d'auto già affermate che offriranno 10 giornate ricche di prove su strada, veicoli in anteprima, auto personalizzate e stravaganti, veicoli a emissioni zero completamente nuovi, attivazioni interattive ed esperienze uniche. E' infatti possibile provare su strada veicoli di costruttori importanti come Audi, Chrysler, Dodge, Fiat, Ford, Honda, Jeep, Nissan, Ram, Subaru e Toyota. Un'altra delle opportunità offerte dalla rassegna californiana una delle attrazione più apprezzate da parte del pubblico.

E' la rassegna da sempre attenta ai temi ecologici

Fondato nel lontano 1907, il Los Angeles Auto Show è il primo grande Salone dell’automobile nordamericano che si svolge in una cadenza annuale oltre ad essere ampiamente riconosciuto come uno degli eventi più influenti a livello globale. Senza contare che la sua ubicazione geografica consente agli abitanti di Los Angeles di vedere da vicino modelli di vettura soprattutto premium i più gettonati nell'area urbana del centro californiano. Si segnala inoltre come una importante piattaforma globale sia per la tecnologia che per l’innovazione due voci strategiche per il settore automotive.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti