novita’

Salone di Torino al via con 26 anteprime e cento vetture in esposizione

di Filomena Greco

2' di lettura

Ha aperto i battenti l’edizione numero 3 del Salone dell’auto del Parco Valentino di Torino. Una formula cresciuta negli anni, sia in termini di presenze che di spazi offerti della città. Ventisei le anteprime nazionali presentate da Case automobilistiche e Carrozzieri, con 56 brand presenti e un centinaio di vetture esposte fino a domenica 11 giugno. per l’edizione 2017 sono attese 800mila visittori. La pedana numero uno dell’allestimento realizzato lungo i viali del Parco Valentino è riservata alla Peugeot 3008, modello vincitore del concorso internazionale Auto dell’Anno.

Mappa

Tra le 18 anteprime nazionali proposte dai costruttori, il debutto della nuova compatta premium sportiva dell’Audi, la RS 3 Sportback – affiancata
dalle nuove RS5 Sportback e TT RS Coupè – e il lancio del nuovo suv Mazda CX-5. Lunga poi la lista delle sportive presentate per la prima volta in Italia: Alpine A110, Lamborghini Huracán Performant, Corvette Gran Sport, McLaren 720S, Pagani Huayra Roadster, accanto alla DR4, il quarto crossover che completa la gamma di DR, frutto della partnership industriale con il gruppo cinese Jac. Anteprime di vetture escluvive accanto ai modelli con volumi di mercato più ampi: FCA presenta la nuova la nuova 500L, in versione Cross, e per la prima volta al pubblico in Italia la Jeep Compass, tra le altre novità la DS 7 Crossback, Ford Nuova Fiesta, Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid, Lexus LC Hybrid, Mercedes-AMG GT R, Renault Nuova Captur, SEAT Nuova Ibiza, Suzuki New Swift e Volvo XC60.

Loading...

Numerose come nei due anni precedenti le creazioni esclusive di Carrozzieri e Centri Stile che a Torino presentano le loro “visioni”: tra le otto anteprime nazionali la Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001, realizzata da Umberto Palermo, la «futurista» PopUp proposta da Italdesign, la Fittipaldi EF7 di Pininfarina, la Touring Superleggera Artega Scalo Superelletra, accanto a Fg-Frangivento Charlotte Gold, GFG Style Techrules Ren, IED Torino Scilla e Trilix TAMO Racemo.

Il legame tra la storia è la cultura dell’auto trova poi espressione nella presenza di un’ampia rappresentanza di auto sportive: Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.

I luoghi

Si amplia la rete di luoghi storici della città che opitano eventi collegati al Salone: il Castello del Valentino, dove si celebra il 70esimo compleanno di Ferrari e i novant’anni di Volvo, accanto a piazza Vittorio Veneto, che sarà uno dei punti di partenza del Gran Premio Parco Valentino di sabato 10 giugno organizzato in collaborazione con ACI, e piazza San Carlo, dove si svolgerà il focus dedicato alle nuove motorizzazioni elettriche, ibride plug-in e alle auto a guida assistita, ospitando per due intere giornate, sabato e domenica, le ultime novità delle Case automobilistiche che rimarranno in esposizione accanto alle vetture green. In piazza Solferino si parlerà di elettrico con l'e-Roadshow organizzato da Volkswagen mentre Parco Dora ospiterà appuntamenti tematici: la prima edizione del raduno di vetture americane dell’Usa Cars Meeting, una due giorni di esposizione dei mezzi della Protezione civile e il raduno Turin Street Abarth.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti