ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMobile World Congress

Samsung lancia Galaxy Book2 Pro, i pc per il lavoro ibrido

Maggiore durata della batteria, webcam che ti segue durante le call, interoperabilità migliorata per i device: così il produttore coreano punta sul nuovo mondo del lavoro e dello studio in mobilità

di Luca Salvioli

I nuovi Galaxy Book2 Pro

3' di lettura

Samsung anticipa il Mobile World Congress, che parte lunedì a Barcellona, annunciando i nuovi Galaxy Book2 Pro, puntando dunque sui pc e non sugli smartphone per questa edizione del salone catalano, che torna in presenza dopo l'annullamento di febbraio 2020, quando il coronavirus era appena arrivato in Europa, e lo slittamento a giugno in formula ibrida nel 2021.

Non è l'unico vendor che porterà i pc. Il che alla fiera della tecnologia mobile potrebbe essere sorprendente - gli smartphone ci saranno, ma li porteranno solo i produttori cinesi - , non fosse che i nuovi due arrivati di Samsung, il Galaxy Book2 Pro 360, con le funzionalità di S Pen, e Galaxy Book2 Pro, con 5G, puntano sulle caratteristiche di flessibilità adatte al contesto lavorativo e di studio ereditato dalla pandemia.

Loading...
I nuovi Galaxy Book2 Pro di Samsung

I nuovi Galaxy Book2 Pro di Samsung

Photogallery10 foto

Visualizza

Sicurezza Microsoft dall’ambito industriale

E quindi smart working e lavoro ibrido. Per farlo sia Samsung che Microsoft sottolineano lo sforzo sulla sicurezza dei dati: la serie Galaxy Book2 Pro è il primo pc consumer a integrare i requisiti di pc secured-core di Microsoft. Ovvero una serie di accorgimenti progettati inizialmente per computer industriali come finanza, salute e affari governativi, che hanno l'obiettivo di offrire un avanzato livello di protezione su Windows 11.

Mobilità spinta

La durata della batteria arriva fino a 21 ore, dice Samsung come risultato dei test in laboratori di terze parti. Il caricatore universale USB Type-C con ricarica ultra rapida della serie Galaxy Book2 Pro può ricaricare ogni dispositivo mobile Galaxy, consentendo così di portare con sé un solo caricabatterie.

Call di alta qualità

La serie Galaxy Book2 Pro adotta i processori Intel Core di 12esima generazione. E punta a migliorare la qualità delle call, un tempo residuali nelle nostre giornate ma ormai preponderanti. Le webcam 1080p FHD hanno un più ampio campo di visione angolare e la l'auto framing mantiene l'utente centrato anche quando ci si muove all'interno dell'inquadratura.

I nuovi effetti di background e Face Effect rimuovono distrazioni visive dallo sfondo, migliorando l'inquadratura. La cancellazione del rumore blocca i rumori di fondo. La serie supporta anche la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos.

Ecosistema connesso

I produttori di pc cercano di semplificare il passaggio di contenuti e di lavoro da un device all’altro. Una serie di tecnologie Samsung su questi nuovi dispositivi favoriscono la creazione di un ecosistema grazie a un unico login per trovare i documenti e file, e la stessa interfaccia grafica e usabilità nel passaggio tra diversi dispositivi della gamma galaxy.

Huawei si pone un obiettivo simile con “Super Device per lo Smart Office”, una nuova soluzione software che punta a migliorare la collaborazione tra i dispositivi dell’azienda.

Sostenibilità

I nuovi pc utilizzano un nuovo materiale che riutilizza le reti da pesca scartate per ridurre i rifiuti di plastica nell’oceano: è presente nel supporto del touchpad e nella staffa interna della serie Galaxy Book2 Pro. I nuovi algoritmi estendono il ciclo di vita della batteria, spiega l’azienda, e la minore energia in standby riduce la necessità di frequenti sostituzioni della batteria. I pannelli AMOLED hanno ricevuto la certificazione GREENGUARD Gold e l’imballaggio utilizza carta e contenitori provenienti da fonti sostenibili.

I prezzi

Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro a partire da 1.089 euro e Galaxy Book2 Pro 360 da 1.167 euro.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti