L’evento di roma

Sanità, i nodi della Manovra al centro dell’Healthcare summit del Sole 24 ore

L’appuntamento farà il punto anche sul ruolo delle tecnologie e dei modelli innovativi per gli acquisti nel Ssn di cui parleranno imprese, centrali di acquisto, enti regionali, istituzioni e clinici


default onloading pic
Parte l’ottavo Healthcare Summit del Sole 24 Ore

2' di lettura

L’allarme carenza medici che mette in ginocchio tanti ospedali, le Regioni che chiedono di archiviare una volta per tutte gli odiati commissariamenti della Sanità. Ma anche le nuove regole per la spesa farmaceutica dove i conti non tornano mai e la Sanità privata alle prese con il rinnovo dei contratti fino al secondo pilastro del Ssn - i fondi integrativi - che ancora non decollano. Questi alcuni dei temi caldissimi della Manovra per la Sanità al centro del confronto dei protagonisti del settore durante l’ottavo Healthcare Summit del Sole 24 ore del 5 novembre.

L’appuntamento
L’evento che, come l’anno scorso, si svolge a Roma farà il punto anche sul ruolo delle tecnologie e dei modelli innovativi per gli acquisti nel Ssn di cui parleranno centrali di acquisto ed enti regionali, imprese, istituzioni e clinici.

Il patto della Salute riparte in salita
Neanche il tempo di incassare l’abolizione del superticket fortemente voluto dal ministro della Salute Roberto Speranza e i 2 miliardi in più per il 2020 a cui se ne aggiungono altri 2 per l’edilizia sanitaria (di cui 235 milioni per mini apparecchi di diagnostica per i medici di famiglia) che la manovra per la Sanità torna dunque a essere un terreno di scontro. La miccia è il Patto per la salute 2019-2021 che secondo il decreto fiscale dovrà essere chiuso entro il 31 dicembre, in tempo per provare a recepire alcune misure proprio nella legge di bilancio. Come quelle sulle nuove assunzioni negli ospedali per arginare l’allarme carenza medici e infermieri su cui le Regioni chiedono di fare in fretta. Ma su cui il ministero dell’Economia frena così come sul ritorno per i commissariamenti della figura del governatore-commissario.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...