USA

Sanità Usa, in arrivo nuova mega alleanza Walgreens-Humana per esorcizzare Amazon

di Marco Valsania


default onloading pic

2' di lettura

New York - Il settore sanitario americano, a caccia di drastici consolidamenti per contenere i costi e massimizzare profitti e crescita, mette in campo un nuovo negoziato per dare i natali a un'alleanza multimiliardaria. I due protagonisti sono il leader delle farmacie Walgrees Boots Alliance e la compagnia di assicurazioni Humana, che stanno discutendo uno scambio di quote azionarie.

I due gruppi hanno già una limitata partnership incentrata sui servizi assistenziali per gli anziani - dove di fatto Humana gestisce alcune mini-cliniche dentro negozi Walgreens. Ma la nuova mossa rappresenta una intensificazione dei rapporti e della potenziale concentrazione in un settore colossale. Per dare una dimensione delle societa' coinvolte basta citare la loro market cap: 78 miliardi per Walgreens, 42 miliardi per Humana.

Walgreens, guidata dal chief executive italo-monegasco Stefano Pessina, controlla oggi oltre 18.500 punti vendita in undici nazioni, compresi quelli sotto il marchio Duane Reade e 1.900 ex Rite Aid rilevati nei mesi scorsi per quattro miliardi. Humana, che ha un giro d'affari di 58,3 miliardi l'anno, e' uno dei più grandi fornitori di servizi a Medicare, il programma di assistenza sanitaria pubblico per gli anziani.

Matrimoni tra catene di drugstore e assicurazioni sono negli ultimi anni ripetutamente finiti sotto i riflettori, quale nuovo modello strategico: nell'ultimo anno la rivale Cvs ha conquistato la Aetna per ben 69 miliardi di dollari. L'obiettivo e' offrire una sorta di one-stop-shopping integrato per i servizi, tanto più in una fase quando sul mercato stanno entrando nuovi protagonisti potenzialmente rivoluzionari - a cominciare da Amazon. Il gruppo di Jeff Bazos ha di recente rilevato una societa' di farmacie online, PillPack, seminando diffuso nervosismo nel settore. Amazon, JP Morgan e Warren Buffett hanno inoltre lanciato di recente una grande joint venture per studiare interventi piu' efficaci proprio nella sanità. Anche un colosso tradizionale del retail quale Walmart ha tentato avance in campo sanitario, con trattative fallite con la stessa Humana.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...