Sanlorenzo porta a Cannes un nuovo accordo per la Coppa America
Bluegame, marchio del gruppo, fornirà una barca d’appoggio a idrogeno ai francesi di K-Challenge Lab per la regata
di Matteo Zaccagnino
I punti chiave
2' di lettura
Alla vigilia dell’apertura del Cannes Yachting Festival, primo appuntamento della nuova stagione nautica, Sanlorenzo spiega le vele. Nel vero senso della parola. Tra le novità presentate , spicca l’accordo raggiunto tra Bluegame, società del gruppo guidato da Massimo Perotti, e i francesi di K-Challenge Lab, che correranno la prossima Coppa America con l’Orient express racing team.
Il cantiere italiano fornirà alla sfida transalpina una chase boat, il Bgh Hsv (hydrogen support vessel) dotata di foil e alimentata esclusivamente a idrogeno che sarà in grado di volare sull’acqua a 50 nodi. Si tratta della seconda commessa per Bluegame dopo quella siglata lo scorso anno con il team americano American Magic.
America’s Cup vetrina per le novità
L’America’s Cup si conferma, dunque, come la vetrina ideale per mettere in mostra lo stato dell’arte di una tecnologia destinata a rivoluzionare la mobilità sul mare anche nel diporto. Dall’esperienza maturata nel più importante evento velico del mondo nascerà anche, grazie al supporto di Volvo Penta, il Bgm65HH (hydrogen-hybrid), primo modello di una nuova gamma di multiscafi in grado di navigare fino a 80 miglia a zero emissioni.
Un traguardo importante per Bluegame, parte di una precisa visione strategica che vede il gruppo Sanlorenzo dettare i tempi del percorso verso la carbon neutrality nel mondo dello yachting. In quest'ottica, Perotti ha ancora una volta ricordato l’importanza degli accordi che il gruppo ha sottoscritto negli ultimi tempi con i più importanti player nel settore dell’energia e degli E-fuel.
In marcia verso la carbon neutrality
A iniziare da quello siglato con Siemens Energy per lo sviluppo di un innovativo sistema Fuel cell in grado di generare energia per i servizi di hotellerie di bordo trasformando il metanolo verde in idrogeno. La prima unità che accoglierà questo nuovo sistema sarà un 50metri della linea Steel che scenderà in acqua il prossimo anno.
E ancora quello che ha visto Sanlorenzo avviare una collaborazione con la business unit Power systems di Rolls Royce per l'installazione di sistemi propulsivi a idrogeno ottenuto sempre dal metanolo verde.
In termini di prodotto invece Cannes ha fornito l’occasione per svelare al grande pubblico il Bgm75, che amplia l’offerta del marchio anche nel segmento dei multiscafi. Sanlorenzo ha invece fatto debuttare il nuovo SX100 scafo della famiglia crossover Sx, progettato dallo studio Zuccon International Project per quanto attiene alle linee esterne, mentre Piero Lissoni ha curato gli interni della prima unità presentata durante la rassegna francese
Ricavi in crescita del 12,6%
Sanlorenzo ha chiuso il primo semestre con ricavi derivati dalla vendita di nuovi yacht che hanno raggiunto 388,4 milioni di euro in crescita del 12,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'Ebitda ha raggiunto i 67,7 milioni di euro con un risultato netto di 39 milioni di euro.
«Rivediamo al rialzo - ha detto Perotti - la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%».
loading...