ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùmonete complementari

Sardex taglia il traguardo del mezzo miliardo di crediti

Il bilancio dei primi nove anni di Sardex, il Circuito di Credito Commerciale, frontiera made in Sardegna delle monete complementari, con oltre 4mila aderenti in tutta l'isola, e 10mila sul territorio nazionale, è più che positivo

di Davide Madeddu

2' di lettura

Più di mezzo miliardo di crediti transati e un obiettivo: consolidare la presenza nella penisola e far crescere il sistema di credito alternativo destinato ai consumatori, arrivando sino all'amministrazione pubblica. Il bilancio dei primi nove anni di Sardex, il Circuito di Credito Commerciale, frontiera made in Sardegna delle monete complementari (1 credito=1 euro) con oltre 4mila aderenti in tutta l'isola e 10mila sul territorio nazionale, è più che positivo. Come emerge dai dati, illustrati nel corso di una conferenza stampa dai fondatori dell'azienda che hanno parlato anche delle sfide future.

Nello specifico, Sardex, assieme agli altri Circuiti di Credito Commerciale attivi nelle altre 12 regioni italiane (Sardegna, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise-Sannio e Campania) ha movimentato beni e servizi per un valore superiore al mezzo miliardo di crediti; di questi ben 400 milioni solo in Sardegna e 100 milioni negli altri Circuiti dal 2010 a oggi.

Loading...

Le operazioni effettuate dagli aderenti sono state superiori al milione coinvolgendo 10mila aziende (4mila si trovano in Sardegna) in tutti i circuiti. Sono invece 6 mila (di questi tremila sono in Sardegna) i dipendenti e collaboratori delle imprese associate che usano quotidianamente i crediti per far fronte alle loro esigenze di spesa (dagli alimentari all'abbigliamento passando per lo svago).

LEGGI ANCHE / Il Sardex apre ai privati: obiettivo 100mila associati

Per Franco Contu, direttore generale, «Sardex è uno straordinario strumento di sviluppo economico e di coesione sociale nei territori che deve costantemente rinnovarsi. Il traguardo del mezzo miliardo di crediti transati è frutto di questa tensione continua al miglioramento». Per questo motivo, sottolinea il direttore, è stato «rafforzato il team manageriale e sono state investite risorse notevoli per migliorare ancora l'infrastruttura tecnologica e l'esperienza d'uso dei nostri aderenti senza perdere l'attenzione nei confronti del territorio. In un futuro, speriamo non lontano, puntiamo a coinvolgere la pubblica amministrazione».

Nei nove anni trascorsi, la moneta complementare, pensata per professionisti, imprese e forza lavoro, è diventata patrimonio anche dei privati cittadini attraverso il sistema Sardex Bisoo. Ossia un programma che permette ai cittadini di guadagnare crediti a fronte di una spesa in euro: chi acquista un bene o un servizio in euro da una delle tante attività aderenti all'iniziativa ottiene una ricarica in crediti secondo una percentuale stabilita.

LEGGI ANCHE / Il Sardex approda in Liguria

«Un modo per aumentare il potere d'acquisto di singoli e di famiglie che sinora è stato sposato con entusiasmo da migliaia di consumatori». Gabriele Littera, responsabile Comunicazione e Marketing di Sardex, punta l'attenzione ai risultati di Sardex Bisoo che in quasi un anno di vita «è riuscito a coinvolgere migliaia di consumatori sardi, oltre 20 mila».

Risultati importanti per l'azienda che si accinge a festeggiare i dieci anni di attività, e che, come rimarca Giuseppe Littera, responsabile Ricerca e Sviluppo, merito anche di «tutti coloro che quali a vario titolo hanno permesso negli anni la crescita di Sardex: aziende, professionisti e consumatori e collaboratori.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti