ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùwellness

Sauna, idromassaggio e bagno turco ora sono nel cuore della casa

Aumenta la voglia di spazi domestici di design dedicati al benessere e progettati su misura. Il budget per una sauna parte da circa 10mila euro.

di Fabrizia Villa


default onloading pic
Nella SoulSauna di Starpool, design Cristiano Mino, le pareti in abete naturale vengono sottoposte a un trattamento cerato che utilizza pigmenti naturali

4' di lettura

Il 21 e 22 settembre 2mila strutture in 100 Paesi del mondo hanno festeggiato la terza edizione del World Wellness Weekend, un’occasione che vede organizzare eventi workshop e attività legati alla promozione di stili di vita sani e consapevoli.

Se il fenomeno è mondiale, l’Italia è tra i Paesi che in questi anni hanno visto maggiormente crescere il mercato del wellness, a cominciare dal settore Spa, che con un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2017 è in crescita del 32% rispetto al 2015 (dati Global Wellness Economy Monitor 2018). Sale il numero dei centri benessere, dunque, ma anche la richiesta di prodotti pensati per l’ambito domestico, che consentono di costruirsi veri e propri spazi su misura. Nell’area bagno o in zone dedicate, la ricerca del comfort totale viene soddisfatta da prodotti che sono sempre più interessanti sotto il profilo tecnologico e del design e, in parte, anche più accessibili e semplici da installare. Il budget per una sauna parte da circa 10mila euro, per una mini piscina con idromassaggio bisogna invece aggiungere qualche migliaio di euro.

La ricerca diventa così la chiave per proporre soluzioni che ben si integrano con l’ambiente che li deve accogliere. È il caso di Secret System, sistema brevettato presentato in anteprima da Albatros al Cersaie di Bologna e che vuole rappresentare una rivoluzione dell’idromassaggio. Grazie all’innovazione di tecnologia e materiali, Secret System nasconde alla vista tutte le parti meccaniche per lasciare spazio solo al design. Le nuove vasche e mini piscine sono in Solid Surface (stampaggio a iniezione), colorato in massa, materiale vellutato che garantisce massima resistenza, igiene e facilità di pulizia.

Due le realizzazioni con il nuovo sistema: la mini piscina Modula Pool e la vasca Syraka. La prima, senza bocchette a vista, ha un taglio sottile lungo il perimetro che consente all’acqua di defluire per essere depurata, riscaldata e reimmessa in vasca. Lo stesso taglio ospita il sistema di cromoterapia a illuminazione. Syraka è una vasca avvolgente, da installare a centro stanza che è anche elemento di arredo, come Hammam plus, il sistema di bagno turco per la casa, che a luglio ha vinto lo European Product Design Award. Meno ingombrante, con generatore di vapore installato a incasso, unisce alte prestazioni a un design funzionale integrando mensole porta oggetti e appendini.

Benessere e relax nel bagno di casa

Benessere e relax nel bagno di casa

Photogallery19 foto

Visualizza

La personalizzazione, nelle forme e nelle dimensioni, caratterizza la proposta di Effe, che interpreta con produzione industriale e finiture artigianali le terapie del caldo nordiche e mediterranee. La nuova sauna Yoku, firmata da Marco Williams Fagioli di Zup design, si distingue per la sua immagine organica, che rimanda a una forte sintonia con la natura già a partire dal nome, che deriva da un ramo della medicina naturale giapponese fondata sugli effetti benefici del contatto con le piante e con l’atmosfera delle foreste. Tutto è pensato per non interferire con l’essenzialità dell’ambiente, a cominciare dal volume della stufa integrato nella panca più bassa. Così il momento dedicato al benessere diventa l’occasione per rilassare corpo e mente.

«La dimensione privata dell’abluzione, il rito consumato nella privacy conquistano sempre più persone», spiega l’architetto Alessandro Dolci, che con il suo studio Aledolci & Co ha affrontato la progettazione di aree wellness e Spa a 360 gradi confrontandosi sia con il settore dell’ospitalità che con quello privato. «In realtà – prosegue Dolci – in casa cambiano solo le misure, ma le complicazioni che si presentano sono le stesse che si devono affrontare quando si progetta un centro benessere per un albergo. Bisogna trovare soluzioni belle e semplici, mentre la risoluzione dei problemi tecnici deve rimanere sotto la pelle del progetto. Questo spiega anche il ricorso sempre maggiore ai designer».

Certo ci sono soluzioni che presentano problematiche inferiori. La sauna finlandese necessita solo di un allaccio elettrico e può essere installata ovunque, mentre chi al caldo secco preferisce i vapori dell’hammam si deve confrontare con lavori più complessi.

«Proprio pensando alla libertà d’installazione della sauna, racconta l'architetto Dolci, per il gruppo Starpool ho progettato Nature Sauna Outdoor, che consente di vivere nel modo migliore questo rituale di benessere». La sauna, interamente realizzata in legno della Val di Fiemme e con inserti in rame, si evolve a contatto con l’ambiente diventandone parte integrante, sia che la si collochi in un giardino, in un bosco o semplicemente sul terrazzo di casa. Sempre da Starpool arriva un’altra proposta che lascia ampio spazio alla libertà progettuale. Si tratta di Soul Collection, la prima collezione di sauna e bagno di vapore colorati e personalizzabili che intercetta l’attuale tendenza a declinare il colore in tutte le sue sfumature nella zona bagno.

Diventa oggetto d’arredo grazie al colore anche la collezione di mini piscine Mawi Spa di Glass 1989, che si veste con pannellature in Lycra xtra life, un tessuto tecnico utilizzato anche nello swimwear proposto in quattro colori e due pattern tridimensionali soft touch.

Per quanto riguarda le dotazioni, le mini piscine hanno un sistema di ricircolo silenzioso, rubinetteria termostatica a scomparsa che consente un rapido riempimento della Spa alla temperatura preimpostata e ozonizzatore automatico per neutralizzare la proliferazione batterica. La versione in appoggio è arricchita di una luce perimetrale emozionale, che crea nell’ambiente un’atmosfera rilassante, come la musica, che può essere ascoltata grazie al kit audio Bluetooth.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...