coppa del mondo

Sci, è ancora super Goggia: vince la discesa a Cortina

(AFP)

2' di lettura

L’azzurra Sofia Goggia, dopo il trionfo di una settimana fa nella libera di Bad Kleinkirchheim, ha vinto in 1.36.45 anche la discesa di coppa del mondo a Cortina sui 2.660 metri della pista Olympia delle Tofane. Alle sue spalle le statunitensi Lindsey Vonn, in 1.36.92 e Mikaela Shiffrin in 1.37.29. Per Goggia è il secondo successo stagionale ed il quarto in carriera con 18 podi ed un bronzo mondiale. Per lei c’è - dopo 4 delle 8 gare - anche il primato nella classifica generale di discesa con 269 punti (220 la Shiffrin).

Subito fuori invece è finita Federica Brignone per il salto di una porta dopo un dosso. Per l’Italia ci sono poi Johanna Schnarf in 1.38.09, Verena Stuffer in 1.38.37 e Nadia Fanchini in 1.38.49.

Loading...
Sci italiano al top. Tripletta delle ragazze in libera

Quella a Cortina è la terza vittoria consecutiva delle azzurre dell’Italsci, dopo i successi di Federica Brignone nel superG del 13 gennaio a Bad Kleinkirchheim e quello della stessa Goggia il 14, sempre nella località austriaca. Non succedeva dalla stagione 2007/8, quando Denise Karbon si impose nel giganti di Lienz e Spindleruv Mlyn e Chiara Costazza nello speciale ancora a Lienz.

La discesa odierna a Cortina, inoltre, è stata la gara di addio di Julia Mancuso, la 399esima di una carriera che l’ha vista vincere sette volte e soprattutto conquistare l'oro olimpico in gigante a Torino 2006. Pettorale 31 e con una mantellina rossa da Wonder woman, l’atleta statunitense (californiana di origini siciliane) si ritira all’età di 33 anni, dopo essere stata molti anni, insieme all’amica e rivale Lindsey Vonn, il simbolo vincente dello sci Usa. All'arrivo l'americana è stata festeggiata dalle altre atlete.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti