Sciopero delle low cost? Ita offre biglietti a 99 euro ai passeggeri con voli cancellati
Tariffa valida sulle destinazioni interessate dalla serrata del 25 giugno e fino ad esaurimento posti dedicati
I punti chiave
3' di lettura
Una tariffa fissa di 99 euro (solo andata) a tutti i passeggeri che sono stati coinvolti dalle cancellazioni dello sciopero di alcune compagnie low cost del 25 giugno. È l’offerta di ITA Airways valida fino al 24 giugno, lanciata in coincidenza con la nuova iniziativa di protesta degli equipaggi di Ryanair - con Malta Air e la società CrewLink - EasyJet e Volotea.
Posti dedicati fino ad esaurimento
La tariffa è valida sulle destinazioni interessate dallo sciopero delle low cost e operate da ITA Airways, sempre a 99 euro, all inclusive, sia per le tratte nazionali che internazionali ed è valida esclusivamente per i voli operati il 25 giugno fino ad esaurimento posti dedicati. La tariffa a 99 euro può essere acquistata chiamando il call center di ITA Airways, dall’Italia al numero verde 800936090 opzione 2.1 (cambio prenotazioni) e dall'estero al numero +39 0685960020 opzione 1 (nuove prenotazioni e acquisto biglietti). L’operatore chiederà il codice di prenotazione, data e itinerario del volo cancellato.
Ryanair: per l’Italia non prevediamo disagi
Dal canto suo Ryanair non prevede molti disagi per la giornata di sciopero. «È indetto da sindacati che non hanno rappresentatività in Ryanair - ha detto il country manager Mauro Bolla a Cagliari per i 15 anni della base della low cost - ora vediamo quante saranno le adesioni anche di chi non ha un sindacato di appartenenza». Un piano di emergenza? «Noi pensiamo sempre alla situazione migliore non alla peggiore. Bisogna tenere presente che questo riguarda la situazione in Italia, ma lo sciopero è anche europeo». L’ottimismo deriva anche dalle adesioni ai precedenti scioperi. Al precedente «nessun assistente di volo o appartenente alla crew di bordo ha partecipato. Tutte le cancellazioni sono state legate allo sciopero dei controllori di volo. Ad oggi Ryanair ha negoziato un contratto di lavoro con i sindacati più rappresentativi. Sindacati che sabato non sciopereranno».
Serrata coordinata a livello europeo
L’annuncio dell’astensione dal lavoro per Ryanair, EasyJet e Volotea riguarda come detto sabato 25 giugno per 24 ore. Stop anche per Malta Air e la società CrewLink che gravitano sempre nell’orbita del colosso irlandese. Una nuova protesta che si è resa «necessaria» a fronte del «perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare», denunciano i sindacati pronti a dare il via all’estate “calda” delle compagnie aeree low cost con altre mobilitazioni. Per Ryanair, Malta Air e Crewlink lo stop è coordinato a livello europeo e i lavoratori italiani «scioperano per chiedere contratti di lavoro in linea ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale di settore, così come previsto dalla legge italiana» spiegano Filt Cgil e Uiltrasporti. Ma scioperano anche per la cancellazione dei tagli salariali e per la mancanza di «acqua e cibo per gli equipaggi», spesso «impossibilitati a scendere dall’aereo anche per 14 ore consecutive».
EasyJet e Volotea, cosa si lamenta
Si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno) e si prospettano disagi sui collegamenti operati dal Gruppo Ryanair. Per quanto riguarda EasyJet, «continua l’azione di lotta per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali», denuncia Uiltrasporti. Mentre in Volotea «la protesta continua contro l’atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime - afferma il sindacato - e per le numerose azioni unilaterali con un ulteriore abbassamento dei salari giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari».
loading...