Scivolone di Vivendi a Parigi dopo che Bollorè ha venduto azioni
Compagnie de Cornouaille, società legata a Vincent Bolloré, ha ceduto oltre 1,5 milioni di azioni, pari a circa lo 0,14% del capitale
di Simona Rossitto
Le ultime da Radiocor
Borsa: Bper si allontana da Siena, Mps crolla del 10,8% (RCO)
Borsa: Europa chiude la settimana fiacca e guarda alla Fed, Milano -0,4%
***Vivendi: ok Antitrust Ue condizionato acquisizione Lagarde're
I punti chiave
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brusco calo alla Borsa di Parigi per le azioni di Vivendi, media company che è il primo azionista di Telecom Italia, dopo la vendita di azioni da parte di una società collegata a Vincent Bolloré. L'operazione è stata resa pubblica oggi dall'Amf, la Consob francese.
In particolare la Compagnie de Cornouaille ha ceduto oltre 1,5 milioni di azioni, pari a circa lo 0,14% del capitale di Vivendi. Questa operazione sembrerebbe andare in direzione opposta al le voci di mercato riguardanti una possibile offerta pubblica di acquisto da parte di Vincent Bolloré su tutto il gruppo Vivendi, di cui è l'azionista di riferimento. Dopo aver perso inizialmente il 9%, il titolo della media company francese si è assestato, a metà mattinata, su ribassi più contenuti.
Al superamento del 30% scatterebbe la soglia dell'opa per le leggi francesi
Attualmente Vincent Bolloré detiene oltre il 25% del capitale della media company d'Oltralpe, la maggior parte attraverso la società Compagnie de Cornouaille. Al superamento della soglia del 30%, secondo la legge francese, scatterebbe l'obbligo di presentare un'offerta pubblica di acquisto. Il gruppo, tuttavia, non ha mai confermato la sua intenzione di effettuare un'operazione del genere.
Per gli analisti occorre cautela sull'ipotesi di opa
L'analista di AlphaValue Jean-Michel Salvador ha spiegato a Dow Jones che il ritocco della quota detenuta da Bollorè in Vivendi significa che l'imprenditore vuole rimanere al di sotto del livello del 30% in modo da non dover lanciare per il momento un'offerta di acquisto sul gruppo. Secondo l'analista occorre inoltre "restare prudenti e non lasciarsi trasportare dalle voci su una possibile offerta di Bollorè per tutto il capitale, a breve o medio termine. Bollorè farà di tutto per non lanciare un'offerta costosa su Vivendi".
loading...