ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSette persone a bordo

Ritrovato l’elicottero scomparso nel Foggiano, nessun sopravvissuto

L’elicottero faceva parte della flotta della compagnia Alidaunia che effettua una linea turistica di collegamento tra il capoluogo dauno e le isole Tremiti

Precipita elicottero, 7 morti nel Foggiano

3' di lettura

È stato ritrovato tra San Severo ed Apricena, nel Foggiano, l’elicottero disperso da questa mattina. Lo ha reso noto il vicepreside della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Tutte morte le sette persone a bordo: si tratta di una famiglia slovena in vacanza con due figli adolescenti, di un medico del 118, e del pilota e copilota, membri dell'equipaggio. La zona del ritrovamento è in località Castel Pagano in agro di Apricena, un’area rurale tra Apricena e San Marco in Lamis, nel Gargano Ovest. Sul posto sono giunte le prime unità del 118 provenienti da Lesina (Foggia) e tre squadre della protezione civile di Apricena oltre ai carabinieri.

Al momento non sono note le cause che hanno portato allo schianto. Sul luogo della tragedia si è recato anche il procuratore capo di Foggia, Ludovico Vaccaro, in compagnia del sostituto procuratore Matteo Stella. La procura sta valutando di aprire un fascicolo di inchiesta per disastro aviatorio colposo. Nelle prossime ore saranno effettuati accertamenti tecnico/scientifici sui resti del velivolo e in particolare sulla scatola nera presente a bordo. In seguito all’incidente l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un team investigativo sul sito della tragedia che ha coinvolto l'elicottero A 109 marche di identificazione I-PIKI.

Loading...

Cambio di programma fatale

La famiglia di Lubiana - composta da Bostjan Rigler, di 54 anni, Mateja Curk Rigler, di 44, e dai figli Jon e Liza Rigler, di 14 e 13 anni - era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata ma a causa delle condizioni cattive del tempo il viaggio era stato rinviato ad oggi. A bordo dell’elicottero c’erano anche i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli, e Maurizio De Girolamo , 64 anni, medico del 118.

Al termine del suo turno di guardia alle isole Tremiti De Girolamo aveva preso l’elicottero delle 9.10 per tornare sulla terraferma, preferendo il volo al viaggio in nave a causa del maltempo. Invece il volo è stato fatale, probabilmente a causa delle avverse condizioni climatiche e della nebbia. Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha espresso il suo cordoglio. ’’Una tragedia immane - ha scritto in un messaggio - oggi rende ancor più grigio il cielo sulle nostre teste. Aveva deciso di tornare non per mare ma volando, perché lo aveva ritenuto più sicuro. Ora continua il tuo volo, prosegui il tuo viaggio verso un mondo certamente migliore di questo. Eri un amicone, sempre sorridente e disponibile. Buon viaggio dottore’’.

Linea per turisti e pendolari

L'elicottero A 109 della ditta Alidaunia era scomparso dai radar verso le 10.30 di questa mattina. L'elicottero era partito alle 9.20 dalle Isole Tremiti, nel Foggiano. L'ultimo contatto è stato nella zona tra Apricena e San Severo sul basso Gargano, area sulla quale è in corso un intenso temporale con raffiche di vento che hanno ostacolato le ricerche.

L’elicottero faceva parte della flotta della compagnia Alidaunia, con base a Foggia, che effettua una linea turistica di collegamento tra il capoluogo dauno e le isole Tremiti. Stando al programma orario di Alidaunia, in questo periodo il sabato sono programmati quattro voli di andata da Foggia e quattro di ritorno dalle Tremiti. Quello diretto dura circa venti minuti. Uno di andata e uno di ritorno prevedono anche scali a Peschici e Vieste, con durata di cinquanta minuti. La compagnia Alidaunia effettua anche servizi di Protezione civile e servizi di elisoccorso 118.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti