Scuola, cardinale Zuppi: «Retorica del merito fuori luogo, bisogna rimuovere gli ostacoli sociali»
L’intervento alla presentazione del primo rapporto di Fondazione Cariplo sulle diseguaglianze in Italia: «Bisogna investire sull’istruzione professionale»
di Redazione Scuola
1' di lettura
«La retorica del merito, in questo momento, è fuori luogo perchè più del merito sono i punti di partenza che creano opportunità o meno. Dobbiamo dare a tutti il merito», lo ha detto il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, intervenendo alla presentazione del primo rapporto di Fondazione Cariplo sulle diseguaglianze in Italia. «E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli sociali che impediscono il pieno sviluppo della persona – ha aggiunto, leggendo l'articolo 3 della Costituzione e citando l'enciclica di Papa Francesco, “Fratelli Tutti”-. Del resto, la disuguaglianza vuol dire tante persone che sono meno persone». Il rapporto presentato il 28 marzo da Fondazione Cariplo «è molto chiaro su questo -ha sottolineato-; la retorica sul merito è fuori luogo. A tutti dobbiamo dare il merito».
Investire sugli istituti professionali
«Devo fare una campagna pubblicitaria sulle scuole professionali», e su queste «dobbiamo investire tantissimo perché spesso» si rivolgono a «quelli che restano indietro», ha aggiunto il cardinale Zuppi. «La grandezza di queste scuole - ha spiegato - è di trovare il merito per ciascuno. E dare fiducia vuol dire affrancare le persone dal destino. Queste scuole devono diventare di serie A perché servono tantissimo. E grazie a loro i ragazzi trovano facilmente lavoro», ha concluso.
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...