PIANI E STRATEGIE

Seat investe 5 miliardi sulle auto elettriche ed ibride. In arrivo Cupra el-Born

La casa automobilistica spagnola (gruppo) ha annunciato un investimento di cinque miliardi di euro tra il 2020 e il 2025. Presentato anche El Born, il primo modello completamente elettrico del marchio Cupra.

di Giulia Paganoni

default onloading pic

La casa automobilistica spagnola (gruppo) ha annunciato un investimento di cinque miliardi di euro tra il 2020 e il 2025. Presentato anche El Born, il primo modello completamente elettrico del marchio Cupra.


3' di lettura

Cinque miliardi di investimento da ora fino al 2025. Così Seat affronta le sfide del futuro, dovendo anche fare i conti con la scivolata (generale del marcato dell'automobile) post-coronavirus. L'investimento sarà destinato a nuovi progetti di R&D per lo sviluppo di veicoli presso il centro tecnico, nello specifico per elettrificare la gamma, e ad attrezzature e strutture degli stabilimenti produttivi di Martorell, Barcelona e Componentes.

Ottimismo e determinazione per il futuro

Seat è il marchio che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita record nel mercato ed è fondamentale per il gruppo Volkswagen in quanto porta d'accesso per numerosi clienti. La gamma è molto ampia e riscuote continuamente un grande successo, basti pensare che i tre suv (Ateca, Arona e Tarraco) rappresentano circa il 50% delle vendite. Fondamentali sono anche i modelli Ibiza e Leon, quest'ultima appena lanciata nella sua quarta generazione per la quale sono stati investiti circa un miliardo di euro. Al momento lo stabilimento di Martorell ha recuperato quasi completamente il volume di produzione precedente al coronavirus, raggiungendo le 1.900 unità al giorno.

Nella seconda metà nell'anno verrà avviata la produzione di Cupra Formentor e della Leon ibrida plug-in. Per il futuro “la nostra volontà è che Martorell produca vetture elettriche dal 2025 in poi, quando il mercato del veicolo elettriche sarà cresciuto”, ha commentato Carster Isensee, Presidente Seat.

Seat e Cupra: due marchi indipendenti e complementari

Nel 2018, sotto la guida di De Meo, è stato presentato il marchio indipendente Cupra. In questi due anni, il brand è cresciuto in modo esponenziale, superando anche le aspettative. Ad oggi, viene quindi confermato che in futuro Seat sarà un'azienda composta dai due brand perfettamente definiti all'interno della propria struttura. Da una lato Seat dà a Cupra il volume necessario per crescere in termini di produzione, Ricerca e Sviluppo e Risorse umane, mentre Cupra permette a Seat di spostare il proprio centro di gravità verso modelli più emozionali con un posizionamento più alto. La capacità di investimento per entrambi i marchi è e sarà radicata nella struttura della società, nonché da fattori come oltre 15.000 dipendenti e tre sedi..

La sede dell'azienda, il potenziale creativo e tecnologico racchiusi nella struttura rappresentate dal Centro Tecnico e il Centro di progettazione, si trovano a Martorell sotto la struttura della società Seat. Mentre nei pressi di Barcellona si trovano Casa Seat e Seat:Code, il centro di sviluppo software situato nel cuore della Rambla e punto strategico per la trasformazione digitale dell'azienda.el-Born sarà il primo modello elettrico a marchio Cupra Presentata come prototipo a marchio Seat, el-Born arriverà sul mercato con il logo tribale Cupra.

Questa è la prima Cupra 100% elettrica, una vettura completamente disegnata e sviluppata a Barcellona e, in base a quanto pianificato, sarà prodotta a Zwickau (Germania) sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, condivida già con Id.3, Id.4 (costruite Zwickau) e le Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback.

Il design ricorda molto le linee sportive della Id.3. Cupra el-Born offre tecnologie all'avanguardia, tra cui l'Head-up Display con realtà aumentata. Inoltre, anche le prestazioni sono un elemento focale per questo modello e, grazie alla batteria da 77kWh (totale: 82kWh), sarà possibile avere un'autonomia fino a 500 km con una singola ricarica, mentre basteranno 30 minuti di ricarica veloce per avere almeno 260 km di percorrenza. Secondo quanto pianificato, el-Born sarà introdotta nel mercato nel 2021.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti