Mercato e Industria

Seat Leon: un milione di unità vendute dal 2012

La terza generazione di Seat Leon ha raggiunto il traguardo di un milione di unità vendute in tutto il mondo a partire dal lancio, avvenuto nel 2012


default onloading pic

2' di lettura

La terza generazione della Seat Leon ha raggiunto il milione di unità vendute dal lancio nel 2012. Progettata, sviluppata e prodotta a Martorell (Spagna), l'attuale generazione di Leon è stata costruita sin dall'inizio sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, che prevedeva un investimento di 800 milioni di euro all'epoca e significava un salto in avanti senza precedenti in termini di tecnologia.

Con Leon la qualità della produzione è aumentata in linea con gli standard del Gruppo e ha consolidato 1.600 posti di lavoro diretti nello stabilimento e oltre 6.000 nell'indotto. Il successo di Leon ha contribuito a trasformare la storia recente di Seat da un punto di vista commerciale e finanziario e ha permesso un salto di qualità alla percezione dell'immagine del marchio. Allo stesso modo, ha portato ad aumentare il margine di redditività secondo il modello Seat, che ha contribuito a trasformare i numeri negativi del 2012 (-149 milioni di euro) nel migliore nella storia dell'azienda: utile dopo le tasse di 294 milioni di euro nel 2018. Leon è stato un modello chiave per incrementare le vendite in Paesi come Germania e Regno Unito, dove le consegne Seat sono cresciute rispettivamente del 70% e del 60% circa dal 2012. Leon rimane il modello più venduto di Seat, e una su quattro auto consegnate dal marchio nella prima metà del 2019 è una Leon.

Guardando alla storia di questo modello, la prima generazione fu lanciata a settembre del 1999 quindi proprio quest'anno l'auto più venduta di Seat compie 20 anni. Grazie alla “formula Leon” basata su design e funzionalità, il modello divenne la Seat più venduta della gamma superando il dominio detenuto da Ibiza negli ultimi 30 anni. Seat ha venduto in totale 2.210.712 unità di Leon: 534.797 della prima generazione, 675.915 della seconda e 1.000.000 della terza. Le vendite dell'attuale generazione rappresentano il 45% di tutte le Leon vendute in quasi vent'anni. Leon viene venduta nei cinque continenti.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...