Made in Italy

Seed to Skin, dal laboratorio in Toscana ai mercati di Asia e Nord America

Il brand di cosmetici viene prodotto nella luxury farm ecosostenibile Borgo Santo Felice vicino Siena e venduto nei negozi di fascia alta e nelle Spa di lusso degli hotel di tutto il mondo

di Marika Gervasio

2' di lettura

Un progetto iniziato 20 anni fa da una coppia che ha lasciato la vita e il business di Londra per creare una luxury farm ecosostenibile in Toscana passando da un rudere a una struttura di oltre 250 ettari, con venti suite, tre ristoranti e un laboratorio che crea prodotti skincare: questo progetto è l’hotel 5 stelle Borgo Santo Pietro, vicino Siena, e il marchio di cosmetici Seed to Skin che qui viene prodotto e che è distribuito in tutto il mondo comprese Spa di lusso europee e americane.

«Venivamo da un anno di grande successo e l’arrivo del Covid ci ha colpito proprio durante l'organizzazione del lancio chiave del 2020 a Le Bon Marché a Parigi - racconta Jeanette Thottrup, fondatrice, con il marito, del relais -. È stato difficile decidere come muoversi in quel momento. Nonostante tutto però il brand e i prodotti sono stati accolti con entusiasmo».

Loading...

E aggiunge che «nonostante le vendite siano in parte calate all’interno dei punti retailer storicamente chiave, come Liberty a Londra, abbiamo avuto un incremento di distribuzione in Europa nei nuovi punti vendita specializzati in prodotti naturali di skincare di alto livello. Net a porter, dove siamo entrati nel 2019, ha continuato a performare bene anche in Asia. Inoltre quest’anno abbiamo cominciato la distribuzione su Goop, una delle piattaforme chiave del settore skincare nel mercato americano».

Fin dal suo lancio, il marchio si è infatti focalizzato sul mercato internazionale e ancora oggi l’Italia pesa per non più del 10% del giro d’affari. Mercato trainante è il Regno Unito con circa il 30% seguito da Svizzera, Germania e Finlandia. Dall’anno scorso poi ha iniziato a spingere anche sul Nord America, mentre l’Asia, che ha avuto finora un ruolo marginale, potrebbe diventare interessante nel futuro, spiega Jeanette che per quest’anno si aspetta un aumento del 30% sia all’interno del canale retail che in quello specializzato nel settore hotel spa.

«Vogliamo rafforzare la nostra presenza nel mercato Uk in cui siamo storicamente forti e aumentare la presenza e la v’sibilità in Francia e nel resto dell'Europa - dice - puntando su canali tradizionali piuttosto che sulla distribuzione online che in realtà quest’anno, a causa della pandemia, ha performato molto bene. In America del Nord ci stiamo focalizzando nel segmento business spa con partnership con hotel spa di lusso e apriremo a breve al nuovo Four Seasons a Napa valley. Il mondo del wellbeing e la necessità del prendersi cura di se sono, mai come ora, le priorità di tutti noi. E questo sarà alla base del successo di prodotti naturali come Seed to Skin dietro cui ci sono cinque anni di studio e una produzione artigianale all’interno del nostro laboratorio in Toscana usando ingredienti che coltiviamo nei nostri campi tra cui rosmarino, calendula, melissa e lavanda».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti