mostra digitale / 4

Senza maschera

Cambiare pelle per vivere, cambiare pelle per adattarsi. Questo è il tempo dell'adattamento, il tempo in cui trovare il nostro nuovo spazio

di Serena Uccello

Senza maschera

Cambiare pelle per vivere, cambiare pelle per adattarsi. Questo è il tempo dell'adattamento, il tempo in cui trovare il nostro nuovo spazio


2' di lettura

C'è una sorta di bizzarra beffa nel modo in cui la natura ha scelto di placarci. Ci costringe a cercare il recupero attraverso il camuffamento. Ci mascheriamo per salvarci e nel farlo scopriamo quanto abbiamo bisogno che del nostro volto si scorga tutto ma proprio tutto. Fabrizio Martinelli sceglie così di partecipare alla mostra digitate, Il mondo che verrà, curata da Mudec Photo e da IL, il magazine de Il Sole 24 Ore, visitabile online digitando l'indirizzo ilsole24ore.com/mostradigitaleil (dal 15 maggio per tre mesi), raccontando l'urgenza del disvelamento.

Il progetto ha coinvolto 50 grandi fotografi internazionali, vincitori del World Press Photo, grandi interpreti della moda e artisti dello still life. Alla domanda su quale sarà la personale rappresentazione del “dopo” ogni artista ha risposto con una immagine.

Loading...

La foto di Martinelli si intitola Stop, Milano settembre 2018. E per commentarla dice: «Prendo a prestito le parole di Patrizia Cavalli: E se mi guardi davvero e poi mi vedi?/ Io voglio che stravedi non che vedi!». Disvelare vuol dire cambiare, rinnovare la nostra pelle. Mutare per crescere e mutare per sopravvivere, ovvero per adattarci. Dice Martinelli: «Cambiare è un processo naturale, è la necessità che il nostro organismo ha di adattarsi ai cambiamenti». L'esperienza di questi mesi ci ha imposto la ricerca di uno spazio funzionale a questo adattamento. In sintesi ognuno di noi «ha cambiato pelle. La scelta di questa immagine racchiude in un unico gesto la visione del mio futuro possibilmente senza maschere».

Ecco l'elenco dei fotografi in mostra
Alidem, Fabrizio Annibali, Lea Anouchinsky, Fenton Bailey, Mattia Balsamini, Giuseppe Biancofiore, Koto Bolofo, Fabio Bonanno, Silvia Camporesi, Carlotta Cardana, Max Cardelli, Lorenzo Castore, Gianni Cipriano, Wendelien Daan, Giulio Di Sturco, Simone Donati, Alice Fiorilli, Giorgia Fiorio, Luca Gabino, Mauro Galligani, Marco Garofalo, Giovanni Gastel, Matilde Gattoni, Piero Gemelli, Manuele Geromini, Marta Giaccone, Alberto Giuliani, Claudia Gori, Ron Haviv, Gabriele Inzaghi, Michele Lapini, Martino Lombezzi, Fabrizio Martinelli, Diego Mayon, Cristiano Miretti e Andrea Viviani, Federico Miletto, Nadia Moro, Jacopo Moschin, Claudia Mozzillo, Paolo Nespoli, Pietro Paolini, Mario Peliti, Simone Perolari, Laila Pozzo, Rankin, Giovanni Battista Righetti, Rocco Rorandelli, Pentti Sammallahti, Federica Sasso, Antonino Savojardo, Gaia Squarci, Simone Tramonte, Paolo Verzone, Zoe Vincenti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti