Serioplast, Happy e Forever Plast insieme per la plastica riciclata
Finanziamento da 15 milioni di Intesa San Paolo
per ampliare un impianto di recupero in Puglia che rifornirà le tre aziende
di Sara Deganello
3' di lettura
Un finanziamento da 15 milioni di euro per un impianto di riciclo e recupero della plastica da reintrodurre nel ciclo produttivo. È l’importo erogato da Intesa Sanpaolo alla Serioplast di Seriate (Bergamo), che produce flaconi in polietilene ad alta densità (Hdpe) e polietilene tereftalato (Pet), al gruppo Happy di Cremona, nel settore dei contenitori in Pet e polistirene (Ps) per alimenti, e alla Forever Plast di Brescia, focalizzata sul riciclo del materiale plastico.
Racconta Paolo Archetti, direttore finanziario di Serioplast: «Tutto nasce da Centro Plastica, l’azienda di Mirano (Venezia) del nostro gruppo che rigenera il polietilene necessario per i nostri flaconi, acquistando in alcuni casi anche la scaglia lavata da vari fornitori. Uno di questi è Forever Plast, un gruppo già proprietario di un impianto per il riciclo dell’Hdpe. Si tratta di Evolution, a Gioia Del Colle (Bari): ci hanno chiesto se eravamo interessati a investire in quest’azienda insieme al gruppo Happy che produce vaschette in polistirene e Pet. E abbiamo tutti accettato».
L’investimento complessivo di 25 milioni, nei quali sono compresi i 15 finanziati da Intesa Sanpaolo con garanzia Sace Green della durata di 10 anni – e provvista Circular Economy del bando Pnrr – servirà a un’azione di revamping della linea del riciclo di Hdpe di Evolution e a costruire nuove linee di trattamento di Ps e Pet. Il progetto è risultato idoneo all’assegnazione di 10,3 milioni di fondi dal bando di economia circolare del Pnrr: 22esimo in classifica in Italia e decimo per investimenti al Sud.
«Il sostegno a favore di questo progetto di circular economy conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo nel ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa e sostenibile, promuovendo e assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità. Il finanziamento rientra nel plafond di 8 miliardi che Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione per l’economia circolare. Abbiamo già supportato circa 400 imprese lombarde nell’accesso a sussidi del Pnrr», ha sottolineato Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo. «La nostra banca, nell’anno appena concluso, ha sostenuto investimenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi Esg o in circular economy per 1,6 miliardi di euro. Attraverso il nostro Programma Sviluppo Filiere vogliamo favorire la creazione di nuovi processi di filiera e il rafforzamento qualitativo di quelli in essere: nel territorio lombardo sono già stati attivati oltre 200 contratti di filiera, con 4.200 fornitori coinvolti e un giro d’affari complessivo di oltre 24 miliardi di euro», ha concluso Venturini.
Per quanto riguarda il progetto di Serioplast, Happy e Forever Plast, entro la fine dell’anno si prevede la conclusione dell’ampliamento e del rinnovamento dell’impianto in Puglia. «La capacità di produzione complessiva passerà dalle attuali 15mila tonnellate di solo Hdpe ad almeno 35mila all’anno di Hdpe, Pet e Ps. Il fatturato a regime si attesterà sui 50 milioni di euro e andremo ad assumere 50 persone circa», spiega ancora Archetti: «L’obiettivo è che i tre soci – Serioplast, gruppo Happy e Forever Plast – assorbano tutto il Pet, il Ps e l’Hdpe che escono da Gioia Del Colle. In questo modo ci siamo assicurati un fornitore con una capacità produttiva importante, a un livello qualitativo alto adatto ai nostri usi, con flessibilità e controllo da parte nostra». La prospettiva è quella di crescere: «In questi anni è salito il prezzo delle materie plastiche. Il futuro del mercato è quello di utilizzare percentuali sempre più elevate di materiale recuperato, anche perché ci saranno normative che lo imporranno. Attualmente siamo intorno al 20%, con la capacità di realizzare anche prodotti riciclati al 100%», conclude Archetti.
loading...