Gioin 2021

Sessant’anni ma non li dimostra: presente a futuro dell’Intelligenza artificiale

Le nuove prospettive per l’ultima frontiera della tecnologia è al centro del dibattito tra esperti e startupper organizzato da Digital Magics

(everythingpossible - stock.adobe.com)

2' di lettura

L'intelligenza artificiale è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività, permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, di mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi e agire verso un obiettivo specifico.

I sistemi di intelligenza artificiale sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti, prevedendone quelli futuri e lavorando in autonomia, affiancando o sostituendo l'uomo in molte attività.

Loading...

Se ne discute moltissimo in questo periodo come se fosse l'ultima frontiera dell'innovazione tecnologica. In effetti lo è, o meglio continua ad esserlo in quanto, forse, molti non sanno che alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di 60 anni.

Nell'ultimo decennio però i progressi nella potenza di calcolo dei computer, la disponibilità di enormi quantità di dati e lo sviluppo di nuovi algoritmi hanno portato a grandi balzi in avanti nella tecnologia IA.

L'Intelligenza artificiale è ormai centrale per la trasformazione digitale della società ed è diventata una delle priorità dell'agenda dell'Unione Europea che è intervenuta recentemente fissando le sue linee guida per lo sviluppo di una tecnologia tanto rilevante quanto dibattuta e delicata nella sua applicazione.

Applicazioni future potrebbero portare grandi cambiamenti, ma non bisogna dimenticare che l'intelligenza artificiale è già presente nelle nostre vite.

Tutti questi temi saranno al centro del confronto con esperti e startupper durante il prossimo appuntamento del GIOIN 2021 Digital Edition organizzato in collaborazione con il Gruppo 24 Ore e con la partecipazione di CRIF, Modis, Talent Garden e DOL comunicazione.

L’appuntamento è per giovedì 29 Aprile alle ore 15.30.

Qui il link per iscriversi!

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti