ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPromozione internazionale

Settimana della Cucina italiana nel mondo, oltre mille eventi in programma

Via all’ottava edizione con lo scopo di valorizzare le eccellenze e aumentare export e flussi turistici

di Emiliano Sgambato

Al via l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

4' di lettura

Valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici: sono i principali obiettivi della Settimana della Cucina italiana nel mondo, che ha visto svolgersi 9.200 iniziative internazionali dal 2016 a oggi.

Lollobrigida: piatti italiani nello spazio

L’ottava edizione è stata presentata alla Farnesina dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani – secondo cui la Settimana ha un «ruolo di grande impatto» per conquistare «fette di mercato» e che ha definito il cibo e i prodotti tricolori «un fiore all’occhiello dell’Italia» – e del ministro della Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, che ha anche anticipato che il 14 dicembre a Washington sarà annunciato che alcuni astronauti mangeranno italiano nella quarantena che precede la loro missione e poi porteranno con loro un cibo italiano (che non è stato rivelato).«La cucina italiana è il miglior biglietto da visita della nostra offerta – ha detto il ministro –. Nel mondo esistono due scuole di pensiero: da una parte c’è chi vuole garantire cibo a tutti, dall’altra chi vuole garantire buon cibo a tutti, come l’Italia».

Loading...

Oltre mille eventi per celebrare la cucina italiana nel mondo

Le iniziative organizzate dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani includono seminari di approfondimento sulla dieta mediterranea, incontri con operatori economici di settore, formazione e classi dimostrative, incontri con chef. Tra le oltre mille iniziative in programma per l’edizione 2023, saranno presentati in numerosi Paesi “Italianismi nel mondo”, in collaborazione con Casa Artusi; “Storia della cucina italiana a fumetti”, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, e un progetto per la promozione dell’olio di oliva e del vino italiani in Africa, in collaborazione con Gambero Rosso. “La cucina delle radici”, in collaborazione con la rivista La Cucina Italiana è un’iniziativa che sarà invece realizzata nel corso del 2024.

Nasce l’Accademia della cultura enogastronomica italiana

In questo contesto è stata anche presentata “L’Accademia della cultura enogastronomica italiana”, un’iniziativa congiunta di Filiera Italia, Coldiretti e Campagna Amica con il ministero degli Affari esteri per la conoscenza e la promozione del vero made in Italy alimentare nel mondo. L’iniziativa, illustrata oggi dal Segretario Generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo e dall’Amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia, «risponde all’esigenza di far conoscere il vero valore aggiunto dell’enogastronomia italiana in tutti i suoi aspetti da quelli qualitativi e di sicurezza a quelli nutrizionali e di sostenibilità fino ad arrivare ai piatti ed agli ingredienti tradizionali attraverso testimonial qualificati nei rispettivi campi»m si legge in una nota.

Si tratta secondo i promotori «di uno strumento pratico ed operativo, basato su 8 moduli accessibili su piattaforma digitale e due laboratori esperienziali su olio e vino, rivolto ai professionisti e agli operatori del food service, ma anche alle reti estere di rappresentanza e promozione del settore agroalimentare. Dalle Università, alle più prestigiose scuole di cucina e alberghiere internazionali , ai buyer e operatori economici, alle ambasciate e reti camerali estere». Anche per far capire le differenze esistenti con il falso made in Italy che vale a livello globale oltre 120 miliardi di euro (oltre il doppio del nostro export).

Gli chef Ambasciatori del Gusto in 12 Paesi

Chiamati dalle rispettive istituzioni locali, gli Ambasciatori del Gusto approderanno in 12 Stati contribuendo alla valorizzazione dell’intero comparto nazionale. Gianfranco Massa ad è già stato impegnato ad ottobre in Corea, dove ha rappresentato la Sardegna; Andrea Fugnanesi e Domenico Di Tondo sono stati chiamati in Brasile per raccontare la cucina valtellinese e quella pugliese. Samuele Maio e Fabio Maiano sono volati invece in Cina dove in occasione della settimana dell’arte e del design hanno contribuito all’inaugurazione del Padiglione Italia nella fiera di settore più importante di Shanghai.
Ad inaugurare invece la Settimana in Lituania sarà l’Adg Antonino Attardi mentre il Belgio vedrà impegnati Marina Ravarotto e Marco Stagi. Rosario Di Donna invece rappresenterà Adg in Giappone dove sarà protagonista di un contest con alcuni cuochi locali dedicato ai differenti modi, quello italiano e quello giapponese, di utilizzare e valorizzare il crudo.
Luca Mastromattei sarà in Kenya dove realizzerà anche una serie di attività formative per giovani studenti e chef locali. Paolo Gramaglia sarà impegnato in Portogallo per una giornata formativa che comprenderà anche una visita al mercato locale per “imparare a fare la spesa”. Gisella Vandoni in Olanda curerà una serie di attività, tra cui un workshop di cucina dedicato a bambini di lingua italiana. Lorenzo Cantoni sarà protagonista di un poker di eventi in Norvegia. Sandro Serva rappresneterà l’Italia in Argentina e Stefano Masanti in Canada.

«Rappresentare la cultura enogastronomica italiana nel mondo fa parte del Dna di noi Ambasciatori. Per questo fin dalla prima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ci siamo messi a disposizione delle varie Ambasciate diventando parte attiva del progetto. Fino ad oggi gli Ambasciatori del Gusto sono stati chiamati in più di 70 città e oltre 50 Paesi. Non ci siamo mai fermati nemmeno durante la pandemia quando abbiamo messo a punto numerosi eventi digitali», ha dichiarato Alessandro Gilmozzi, presidente degli Ambasciatori del Gusto.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti