2' di lettura
Warren Buffett si schiera dalla parte di Occidental nella scalata ad Anadarko, offrendosi di finanziarla con 10 miliardi di dollari: una mossa che potrebbe rivelarsi decisiva per decidere le sorti della compagnia petrolifera, facendo naufragare i piani per una fusione con Chevron.
La major meno di un mese fa si era accordata per rilevare Anadarko per 50 miliardi di dollari compreso il debito. Ma Occidental si è fatta avanti la settimana scorsa con un offerta più ricca – 57 miliardi, di cui la metà in contanti – ed è riuscita a ottenere la riapertura delle trattative con la società, che corteggiava da tempo per la posizione privilegiata nello shale oil di Permian,
Il mercato si attendeva che a questo punto potesse iniziare una sfida a colpi di rilanci, ma per la maggior parte degli analisti Chevron restava comunque favorita.
L’intervento del leggendario investitore, noto come «oracolo di Omaha», sposta l’ago della bilancia e potrebbe spingere gli azionisti di Anadarko a scegliere Occidental. La società è molto più piccola e finanziariamente più fragile rispetto a Chevron, ma ora ha Buffett dalla sua parte.
Se la scalata avrà successo Berkshire Hathaway acquisterà 100mila azioni privilegiate Occidental, con una cedola dell’8% annuo, per un importo complessivo di 10 miliardi di dollari.
Con una strategia già impiegata in passato in altre operazioni, la società di Buffett si è inoltre riservata il diritto ad acquistare fino a 80mila azioni ordinarie – ossia circa l’11% del capitale – al prezzo di 62,50 dollari ciascuna.
«Siamo felicissimi che questa eccitante opportunità abbia ricevuto il sostegno finanziario di Berkshire Hathaway», ha commentato la ceo di Occidental, Vicki Hollub, una delle poche donne alla guida di una compagnia petrolifera.
loading...