ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCosmetica

Shani spinge sulla ricerca anti-age

L’azienda veneta da anni focalizzata sul ringiovanimento prepara nuovi prodotti per arginare il processo di invecchiamento dell’epidermide

di Paola Dezza

2' di lettura

Una ricerca costante che in oltre 30 anni di studio con centri di ricerca e laboratori universitari continua a innovare nel mondo della cosmetica. Ricerca di procedimenti e soprattutto di componenti naturali focalizzati sul tema anti-aging. Lo spunto arriva dalla natura, dalle piante in primis. Così Edda De Carli, gentile signora veneta ideatrice del marchio, ha pensato le sue formulazioni, tutte basate sulle proprietà di sostanze naturali vegetali e minerali, utilizzate in altissime percentuali.

Il brand Shani, che deriva dalla lingua Swahili e significa “stupore e meraviglia” - un nome che arriva da un episodio importante nella vita di Edda De Carli, ma questa è un’altra storia -, è una linea cosmetica di prodotti naturali e innovativi focalizzati sulla prevenzione dei processi biologici dell’invecchiamento cutaneo.

Loading...

È rimasto negli anni un brand di nicchia, con una produzione di circa 10-12mila prodotti all’anno, per l’80% dedicati al viso.

I prodotti sono costituiti da componenti che puntano a stimolare e ad accelerare un processo di rinnovamento cellulare che si possa definire spontaneo. Oggi le clienti arrivano a Verona, e nei centri dove si trova il trattamento per il quale De Carli ha inventato un macchinario brevettato anti-aging, da diverse città italiane e anche dall’estero. Tra le sue assidue clienti anche qualche principessa araba.

La sede dell’azienda è a Verona e il brand è totalmente italiano, nell’ideazione e nella produzione. In Italia collabora ormai da otto anni con Aldo Coppola, per il quale ha esportato i propri prodotti negli Emirati Arabi e in Svizzera, ma il brand è presente anche in alcune Spa di eccellenza a Roma, come Villa Spalletti Trivelli, e in Costa Smeralda.

I laboratori sono sparsi sul territorio nel nord Italia e collaborano alla messa a punto di nuovi prodotti.

Nel 2022 accanto ai cosmetici antietà, arricchiti anche da una crema schiarente appena lanciata nella sua formulazione più avanzata, è arrivata una linea di fondotinta e correttore: Ethereal.

Si tratta di più che di un semplice prodotto per il trucco. Agli ingredienti è stato aggiunto acido ialuronico - mai di origine animale per Shani - per poter dare alla pelle idratazione ed elasticità, Gaba (prodotto usato anche come integratore alimentare) per distendere la pelle grazie alle proprietà rilassanti per i muscoli del viso che causano le microrughe, «una sorta di botulino naturale» spiega David, il figlio di Edda De Carli che con lei gestisce l’azienda.

Ma del mix di ingredienti fa parte anche il Bakuchiolo (ingrediente derivato dalla pianta del babchi, fiore indiano potentissimo antirughe) che ha caratteristiche simili al retinolo, per favorire la riduzione dei segni d'espressione, attenuare le discromie cutanee e migliorare la compattezza della pelle.

Della nuova linea fa parte anche un correttore. «Arricchito di preziosa Vitamina E, sfrutta le sue proprietà antiossidanti, contrasta i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare» spiegano da Shani.

Tra gli ingredienti di alcuni prodotti di punta della linea cosmetica, come il siero e Liftingel, ci sono Vitamina E, Resveratrolo, Coenzima Q, acido ialuronico non di origine animale, alga AOSA.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti