Beauty-Benessere

Shiseido vuole crescere in Usa ed Europa con lo skincare

di Giulia Crivelli

Dna hi-tech. Insieme al legame con la tradizione è uno dei pilastri dell'azienda

3' di lettura

Il Giappone è il Paese delle cerimonie, dei simboli e delle tradizioni millenarie che il tempo – persino quello rivoluzionato da Internet – non è riuscito a diluire o indebolire. Ma il Giappone è anche il Paese della tecnologia ed è stabilmente tra i primi tre che investono di più al mondo: secondo il Global R&D Funding Forecast nel 2021 sarà al terzo posto dopo Cina e Stati Uniti come cifra totale (oltre 182 miliardi di dollari), ma il primo in percentuale sul Pil (3,5% contro l’1,98% della Cina e il 2,88% degli Stati Uniti).

Queste due anime – una legata alla tradizione, l’altra proiettata nel futuro e guidata dalla scienza – si ritrovano in ogni azienda giapponese, non importa quanto piccola (o grande) sia. Come dimostra il caso Shiseido, tra i primi cinque colossi mondiali della cosmetica e leader considerando “solo” l’Asia: l’azienda fondata nel 1872 a Tokyo sottolinea da sempre il suo legame con Ginza, il cuore della capitale, e allo stesso tempo investe in laboratori e progetti di ricerca in tutto il mondo.

Loading...

Nel 202o il fatturato ha superato i 920 miliardi di yen (oltre 7 miliardi in euro) e Shiseido è oggi presente in 120 Paesi: nonostante queste cifre da multinazionale, che si aggiungono a quella del numero di nazionalità tra i 46mila dipendenti (100), l’azienda, a differenza di altri colossi americani o europei, resta orgogliosamente concentrata sulla cura della pelle, con un posizionamento nel medio-alto di gamma. In febbraio ha firmato un accordo per cedere al fondo Cvc il business nei prodotti per l’igiene e la bellezza rivolti al grande pubblico (operazione da 1,3 miliardi di euro), mentre a fine agosto i marchi di make-up Buxom, BareMinerals e Laura Mercier sono stati venduti alla AI Beauty Holding, società di un altro fondo di private equity, Advent International, per 700 milioni di dollari.

In una recente intervista a Financial Times, il ceo Masahiko Uotani ha spiegato di voler diminuire la quota di fatturato legata alla Cina (il 30% nel primo semestre 2021), facendo crescere, in percentuale, le vendite in Europa e Stati Uniti, Paesi dove Shiseido non esclude di fare acquisizioni. «Riteniamo che il potenziale a lungo termine sia molto elevato in Cina e vogliamo cogliere questa opportunità – ha detto Uotani al quotidiano britannico il 17 ottobre –. Ma con l’aumentare della nostra dipendenza da quel mercato, dobbiamo porci interrogativi sui possibili imprevisti e per questo aumenteremo gli sforzi in Europa e America».

Tra le recenti novità di Shiseido per il mercato europeo (e italiano, dove il lancio è stato fatto alla fine di settembre), le più importanti riguardano la linea anti-age Ultimune, che a oggi ha vinto oltre 200 premi di settore. Il passo ulteriore è dato dalla tecnologia ImuGenerationRED con Lifeblood, che agisce sulla microcircolazione anche grazie all’estratto di houttuynia cordata (Shiseido punta da sempre su ingredienti botanici), che favorisce l’apporto di nutrienti essenziali a ogni cellula della pelle, preservandone – assicura il marchio giapponese – giovinezza e la bellezza.

Non poteva mancare l’impegno sulla sostenibilità: tra le iniziative del programma di Sustainable beauty actions (Sbas), c’è lo sviluppo di packaging sostenibile, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2025. Per le novità della linea Ultimune, il packaging del refill è disponibile con tappo e dispenser riutilizzabili, il cappuccio interno bianco del refill è in plastica di origine vegetale e il cartone esterno è certificato Fsc, cioè prodotto da foreste gestite in maniera sostenibile.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti